Puglia, agricoltura settore da sostenere

L’assessore allo sviluppo economico Cosimo Borraccino sostiene la costituzione di Agromed e conferma la necessità dell’agricoltura settore da sostenere nella regione pugliese. Oltre a questo progetto, si sta portando avanti anche il progetto di avviare il Centro servizi agricoltura di Grottaglie, una piattaforma utile per gli agricoltori che presto verrà inaugurata. Il centro è stato finanziato dalla regione e la sua costituzione è stata bloccata negli anni dalla burocrazia. Borraccino ha detto che questi due progetti sono in due diversi territori della provincia di Taranto ma sono importanti per rilanciare l’economica agricola della regione.

Agricoltura settore da sostenere in Puglia e da rilanciare

I due progetti si propongono di fornire servizi importanti agli imprenditori, come attività di stoccaggio e collegamenti con i mercati del nostro paese e all’estero. Agromed avrà l’obiettivo di occuparsi dello stoccaggio e lavorazione di prodotti di ortofrutta e verrà dotato di celle frigo. Le ricadute sull’occupazione saranno sicuramente positive e gli ex lavoratori della Miroglio saranno nuovamente occupati. Riguardo alle problematiche sul sequestro del capannone e sulla esigenza di bonifica della zona Borraccino ha detto che la questione verrà discussa con la Camera di Commercio di Taranto con la quale è in corso una sinergica collaborazione.

I due progetti possono essere determinanti per l’agricoltura

La notizia positiva intanto è quella della piattaforma logistica che sta per essere avviata. Il centro di Grottaglie dovrebbe diventare un hub per fare da rilancio alla filiera agroalimentare. Borraccino ha anche aggiunto che si tratta di una occasione magnifica e questi due progetti possono essere determinanti per il rilancio dell’agricoltura. In Puglia l’agricoltura è un settore da sostenere e occorrono progetti come questi per ridare slancio e linfa alle attività e supportare gli agricoltori che potranno beneficiare di nuovi mercati per incrementare le vendite.