Puglia, Uil Scuola chiede presidio anti Covid in ogni scuola

La situazione attuale dell’emergenza coronavirus si sta aggravando e per prevenire i contagi la Uil ha chiesto al governatore Michele Emiliano di predisporre un presidio anti Covid in ogni scuola della Puglia. Anche la UIl Fpl è d’accordo con la richiesta, e ovviamente ad ogni presidio deve essere assegnato anche personale sanitario competente. personale sanitaria in ogni istituto scolastico della Regione. E’ una emergenza straordinaria, servono misure coraggiose. A lanciare la proposta sono stati i segretari Gianni Verga e Giuseppe Vatinno, rispettivamente della Uil Scuola e Uil Fpl Puglia.

I due segretari hanno fatto appello al presidente della regione

I due segretari che hanno chiesto nel comunicato stampa un presidio anti Covid in ogni scuola hanno spiegato che la richiesta è scaturita dalla consapevolezza che l’incremento virus in Puglia, e comunque anche nel resto della nazione, è preoccupante. Per evitare che la situazione degeneri le istituzioni devono fare tutto quello che è in loro potere e quindi bisogna ricorrere a tutte le misure per arginare i contagi. D’altronde, bisogna tutelare i docenti, gli studenti, il personale scolastico e garantire la continuità delle lezioni. Per questo i due segretari si sono sentiti in dovere di avanzare questa richiesta e hanno fatto appello al presidente Emiliano per intervenire subito.

Il presidio anti Covid in ogni scuola è un dovere

Verga e Vatinno hanno sostenuto con forza il loro pensiero e hanno aggiunto che dotare di un presidio anti Covid ogni scuola è un dovere per proteggere tutti ed evitare che avanzi ancora il contagio. Le famiglie che mandano i figli a scuola devono essere sicure che i bambini e i ragazzi sono protetti e non sono sottoposti a rischi che potrebbero essere molto pericolosi. I due segretari hanno auspicato una risposta positiva da Emiliano.