Sono sei le idee premiate con gli Oscar Green Puglia 2020

Le dee che hanno vinto gli Oscar Green Puglia 2020, il premio di Coldiretti Giovani Impresa giunto alla XIV edizione, sono sei. Dall’agricoltura coesiva alla bottiglia di vino che si fa in tre al gin a km 0 e altro, le idee creative dei giovani hanno avuto come base per il futuro proprio l’agricoltura. Veronica Barbati, leader nazionale di Coldiretti Giovani, ha dichiarato che la campagna ha avuto un’attrazione rinnovata per i giovani e questo fa riflettere sul fatto che l’agricoltura sia diventata un settore in grado di dare molto più di quanto si pensi e di offrire opportunità per occupazione e crescita.

Le sei idee hanno avuto come spunto l’agricoltura

La Barbati, leader nazionale di Coldiretti Giovani, promotore degli Oscar Green Puglia 2020, ha quindi affermato che non è un caso che oltre otto l’82% degli italiani ha dichiarato che sarebbe felice se il figlio si occupasse di agricoltura. L’Italia ha conquistato un ruolo leader nel Green Deal a livello globale anche grazie ai giovani e vanta l’agricoltura in Europa più green in assoluto. Nel caso della Puglia, la regione sta conquistando un primato con cinque oli extravergine di oliva Dop e l’Igp Olio di Puglia, due formaggi Dop che sono il caciocavallo e il canestrato, e in più 27 vini Doc, sei Igp e quattro Docg. Inoltre, ha continuato nell’impegno di conservare piante, semi o animali che rischiano di estinguersi.

I sei progetti premiati con gli Oscar Green Puglia 2020

Le sei idee creative premiate con gli Oscar Green Puglia 2020 sono: Try Wine: quando la bottiglia si fa in 3- di Ivan Conte; la Bava di Lumaca: elisir di Bellezza” di Bio Natura Regina; il Gin a Km zero con botaniche pugliesi e acqua purificata di Mar Mediterraneo” della Società MUMA; l’Agricoltura Coesiva della cooperativa sociale FORE ETS; la Birra Olì alle foglie d’ulivo– di Molfetta Pantaleo &C; Il Green Network di Nicola Vantaggiato.