Le risorse naturali della Puglia argomento della Settimana del Pianeta Terra 2020

Il patrimonio naturale pugliese valorizzato durante la Settimana del Pianeta Terra 2020. Saranno proprio le risorse naturali della Puglia l’argomento protagonista di questi otto giorni ricchi di eventi e manifestazioni. Gli eventi dureranno fino all’11 ottobre e durante una settimana questa ottava edizione proporrà incontri scientifici, e attraverso l’animazione dei “Geoeventi” vi saranno passeggiate, escursioni, musei aperti, visite guidate, laboratori didattici e sperimentali per ragazzi e bambini, esposizioni, convegni, conferenze e molto altro.

Le risorse naturali della Puglia argomento centrale

Il tema delle risorse naturali italiane, quindi ghiacciai, montagne, fiumi, laghi, colline, vulcani, paesaggi marini, isole e tanto altro sarà il fulcro di questa ottava edizione della Settimana del Pianeta Terra 2020. In primo piano ci saranno le risorse naturali della Puglia, ed è proprio sulle risorse naturali che viene posta l’attenzione per migliorare la sicurezza e la qualità della vita. Per farlo occorre investire su clima, energia, ambiente, salute, alimentazione, e bisogna diminuire i rischi naturali. All’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia si terrà la passeggiata geologica per andare alla scoperta di tracce dei paesaggi appartenenti al passato.

La visita alle cave di bauxite avverrà con prenotazione

Si terrà la visita alle cave di bauxite, con partenza dai Roxi Bar dello Scalo ferroviario di Poggiorsini, dove si formeranno i gruppi che si dirigeranno verso la zona delle cave. I visitatori saranno accompagnati nelle cave dai docenti del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, che si inoltreranno in un percorso che farà fare un salto indietro nel tempo. Le trasformazioni ambientali naturali che hanno riguardato l’area oggi rispondente alle Murge verranno illustrati. L’escursione avrà luogo nel corso della mattinata e ci vorranno circa due ore per concludere il percorso. Occorre prenotare per partecipare all’evento.