Puglia, Emiliano pronto a varare altre misure anti-Covid

E’ pronto per varare nuove misure anti-Covid il presidente della regione pugliese Emiliano, metà dei nuovi casi provengono dalle famiglie. Il presidente lo ha scritto su Facebook e ha raccomandato a tutti di essere cauti e di prestare massima attenzione sia dentro casa che fuori. Il virus è subdolo e si sviluppa maggiormente in ambito domestico, per cui non bisogna abbassare la guardia. L’allarme del presidente Emiliano denuncia la situazione preoccupante della pandemia e della piega che ha preso nell’ultimo mese. Sono aumentati i contagi e sono anche cresciuti i ricoveri.

Rispettare le misure anti-Covid per evitare i contagi

Emiliano ha spiegato che in questi giorni il governo insieme alla Conferenza delle Regioni ha lavorato senza sosta per mettere in atto le misure anti-Covid più efficaci per combattere questa seconda ondata della pandemia. L’appello del presidente ai cittadini è quello di fare molta attenzione, di utilizzare la mascherina correttamente, di igienizzare le mani spesso, di tenersi distanti l’uno dall’altro. Sono queste le regole di base per evitare il contagio e bisogna rispettarle rigorosamente. Anche i contatti sociali devono essere limitati e solo così si potrà evitare di mettere a rischio anche le vite degli altri e dei propri cari.

In questo modo si potrà evitare un altro lockdown

Come ha caldamente raccomandato Emiliano seguire le misure anti-Covid è la sola ed  unica soluzione per evitare nuovi lockdown. Il presidente ha comunicato che la rete ospedaliera è stata rafforzata e che a differenza  dalla Fase 1 sta funzionando bene e vengono anche gestiti i pazienti non Covid che hanno anche loro diritto a ricevere le cure per le patologie di cui soffrono. Lo sforzo è sicuramente enorme, ma questo servirà ad abbassare la curva dei contagi anche mantenendo tutto aperto e funzionante. Anche in altre province ci sono stati rafforzamenti della rete ospedaliera anti-Covid.