Puglia, torna la spesa sospesa per combattere la crisi

Torna in Puglia la Spesa Sospesa per combattere la crisi, iniziativa di Coldiretti e Coop per venire incontro a tutti coloro che sono caduti in indigenza in questo periodo di emergenza sanitaria. I pugliesi costretti a chiedere aiuto per mangiare sono duecentomila pugliesi e trentamila di loro sono bambini. I dati analizzati da Coldiretti e presentati in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione mostrano un aumento del 34% i poveri in Puglia. L’effetto della crisi economica e sociale generata dall’emergenza sanitaria e dalla perdita di occasioni di lavoro ha gettato migliaia di persone in povertà.

La spesa sospesa combatte la crisi e aiuta i poveri

Per venire incontro alle tante persone indigenti che purtroppo sono anche aumentate i contadini di “Campagna Amica” e i consumatori hanno dato vita alla Spesa Sospesa che si è tenuta nella giornata di venerdì al mercato contadino di piazza del Ferrarese. I pacchi raccolti sono stati consegnati alla Cattedrale di Bari per la mensa dei poveri. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha detto che fra i nuovi poveri ci sono quelle persone che hanno perso il lavoro, artigiani e piccoli commercianti che non hanno retto alla crisi e hanno chiuso i battenti. Sono nuovi poveri anche coloro che lavoravano nel sommerso e che non hanno aiuti pubblici o sussidi, e neanche possiedono risparmi.

La generosità degli agricoltori di Campagna Amica ammirevole

Gli agricoltori di Campagna Amica che raccolgono la Spesa Sospesa ne fanno dono alle famiglie indigenti a cui regalano verdura, frutta, formaggi, pasta, salumi e tanto altro, per assicurare loro quanto basta per mangiare. Questo grandioso risultato è possibile grazie alla generosità degli agricoltori e di tutti coloro che supportano i mercati di ‘Campagna Amica’.