Al via in Puglia la vaccinazione antinfluenzale 2020-2021

Inizierà presto la vaccinazione antinfluenzale 2020-2021 in Puglia, la regione ha acquistato 2.100.000 dosi di vaccino. Vito Montanaro, direttore del dipartimento, ha dichiarato che non vi è carenza né indisponibilità di dosi di vaccino, che le case produttrici hanno già provveduto a consegnare e che entro fine ottobre completeranno le consegne. La distribuzione di una prima quantità di dosi in favore dei medici di medicina generale e dei pediatri è stata già avviata dai Dipartimenti di Prevenzione.

La vaccinazione avviata per i soggetti a rischio

Anche la vaccinazione degli operatori sanitari e di altre categorie di soggetti che sono più esposti per condizioni lavorative è stata avviata, per evitare che le loro condizioni possano essere da veicolo per trasmettere il virus influenzale. Sta invece per essere avviata la somministrazione del vaccino ai pazienti ricoverati o che si trovano nelle case di cura. Il prof. Pier Luigi Lopalco ha detto che la Regione Puglia ha già acquistato 2.100.000 dosi di vaccino antinfluenzale 2020-2021 e rispetto agli anni passati quest’anno è stato anticipato ad ottobre per poi effettuare a novembre la distribuzione. La scelta di anticipar è stata dettata dall’impegno di gestire meglio le attività.

Montanaro ha assicurato che non c’è carenza di vaccino antinfluenzale

Vito Montanaro, direttore del dipartimento, ha confermato che non c’è carenza di vaccino antinfluenzale e neanche mancanza di disponibilità. Di conseguenza, i cittadini pugliesi potranno contare sulla efficienza delle strutture sanitarie regionali che si sono prodigate per rispondere adeguatamente alla prevenzione. Già dalla prossima settima la campagna sarà a regime e le vaccinazioni verranno eseguire regolarmente dai medici sui soggetti con malattie croniche, sugli ultra 65enni o su pazienti a rischio. Fino a tutto il mese gennaio 2021 la campagna proseguirà senza interruzione e ci sarà anche la vaccinazione gratuita.