Il Comune di Ruvo di Puglia presenta il progetto “Una Murgia di idee”

E’ stato candidato al bando Anci “Fermenti in Comune” il progetto Una Murgia di idee del Comune di Ruvo di Puglia. Se verrà finanziato permetterà di realizzare un incubatore di start up giovanili, laboratori digitali e artigianali e una scuola rurale nella Torre dei Guardiani di Lama Pagliaia​. Il sindaco Pasquale Chieco ha detto che anche se hanno avuto poche settimane di tempo per preparare il progetto sono comunque riusciti ad inviarlo. Alla coprogettazione hanno preso parte quindici partner con l’indirizzo dell’Assessora Monica Filograno e la collaborazione dell’Area 6. Il risultato è stato un progetto che traccia un futuro diverso e piuttosto interessante, dettaglio che è già qualcosa in un periodo come quello attuale.

Una Murgia di idee per promuovere il territorio

Il progetto Una Murgia di idee del Comune di Ruvo di Puglia si propone quindi di promuovere e a sostenere azioni giovanili che hanno interesse a rilanciare il territorio. Al progetto hanno partecipato associazioni, per la gran parte composte da giovani, e diversi enti del territorio. Il sindaco ha sottolineato che si tratta di un progetto tutto al giovanile, che ha l’obiettivo di ideare, progettare e mettere in atto azioni per promuovere lo sviluppo sul territorio, ma che vede come protagonisti appunto i giovani. Tutto ciò che il progetto si propone di realizzare avrà come sede la Torre dei Guardiani di Lama Pagliaia, un bene pubblico abbandonato e che sperano di poter adattare per sviluppare le loro idee.

Tanti hanno collaborato per redigere il progetto

Il sindaco di Ruvo ha ringraziato tutte le realtà che in queste settimane hanno collaborato per la realizzazione del progetto. I suoi ringraziamenti sono andati alla Pro Loco di Ruvo di Puglia, al Parco Nazionale Dell’Alta Murgia, al Forum Giovani al Duc-Vivo a Ruvo, al Bio- Distretto delle Lame e alle tantissime associazioni giovanili  che hanno dato il loro supporto. Chieco ha sottolineato che il progetto Una Murgia di idee è molto audace e ambizioso e ha valore anche per tutta la collaborazione che ha stimolato per crearlo.