Al via la stagione dei ricci di mare in Puglia

La stagione dei ricci di mare in Puglia ha preso il via, ma quest’anno è tutto diverso e gustarli come prima non è possibile. Con la regione in zona arancione ci sono i divieti e le restrizioni e quindi non sono consentite riunioni con gli amici o mangiate al ristorante per gustare il pesce crudo. Il trimestre in cui sono autorizzati vendita e consumo dei ricci, che comprende febbraio, marzo e aprile, è dunque partito, ma deve fare i conti con le misure anti-contagio. Purtroppo il permesso di mangiare i ricci prima che scatti lo stop si è scontrato con le limitazioni. In Puglia i ristoranti sono chiusi, per il cibo è consentito solo l’asporto e il domicilio, e gli spostamenti fuori dal comune di residenza sono anche vietati.

La stagione dei ricci di mare in Puglia è iniziata

Ma quando la stagione dei ricci di mare in Puglia ha inizio, come si fa a resistere a questi straordinari molluschi? Nonostante la situazione tragica, qualcosa si può comunque fare. I ricci si possono mangiare a casa, fra le pareti domestiche, cucinati sui fornelli, in famiglia. Certo, la nostalgia dei momenti trascorsi insieme ad amici e parenti a mangiare ricci ovviamente c’è, ma bisogna fare buon viso a cattivo gioco e non lasciarsi sopraffare dalla tristezza.

I ricci da gustare in tanti modi

Gustando questi frutti di mare squisiti si riesce a placare la sofferenza e ci si concentra di più nell’assaporarli. Oppure, cosa più semplice, basta ordinarli già pronti e portarli a casa. Non mancano i social a ricordare l’appuntamento con la stagione dei ricci di mare in Puglia che con febbraio è già iniziata e su Instagramda alcuni giorni c’è stato un vero e proprio fermento di scatti sui ricci, che hanno celebrato la bontà di questi frutti squisiti. Tanti gli chef che hanno proposto delle ricette succulenti, mentre tanti ristoratori hanno sottolineato che sono attrezzati per asporto e domicilio.