Protesi con stampanti 3D al Policlinico Bari

I risultati raggiunti dal centro ortopedico del Policlinico di Bari nel trattamento dei tumori ossei lo hanno reso un centro di riferimento per il Sud Italia. Diretta dal professor Biagio Moretti, la clinica Ortopedica dell’azienda ospedaliero-universitaria è diventata una vera eccellenza e una delle innovazioni è costituita dalle protesi con stampanti 3D. Si tratta di protesi speciali da resezione oncologica, realizzate su misura avvalendosi di stampanti 3D e chiodi invisibili in carbonio per fissare le fratture secondarie causate da metastasi. I chiodi in carbonio sostituiscono quelli tradizionali in titanio e permettono di eseguire tac e risonanze magnetiche senza interferenze, un vantaggio per seguire l’andamento della malattia.

Protesi con stampanti 3D una assoluta innovazione

Allo scopo di rendere disponibile ai pugliesi e alle regioni limitrofe una crescita maggiore dell’offerta sanitaria è stata rinnovata la convenzione con l’Unità operativa complessa di Ortopedia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumore di Roma. Dunque, ogni settimana si tengono riunioni in video conferenza tra il team del Regina Elena della Capitale e quello degli ortopedici di Bari, per discutere e condividere i casi clinici e le terapie relative. Il dottor Umberto Orsini ha detto che nel centro ortopedico dell’ospedale di Bari vengono eseguiti interventi molto complessi, con asportazione di tumori ossei e metastatici, e poi vengono realizzate delle protesi con stampanti 3D per migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Una struttura di alto livello

Il prof. Moretti ha detto di essere molto soddisfatto e orgoglioso di tutto quanto è stato fatto e l’avvento delle protesi con stampanti 3D è un altro passo avanti che si aggiunge alle conquiste già fatte. Il professore ha ribadito che si tratta di una grande opportunità per i pugliesi e anche per il Sud Italia, perché la presenza di un centro di questo tipo sarà provvidenziale per tante persone che hanno bisogno di cure con attrezzature moderne e all’avanguardia. A completare il tutto ci sono gli specialisti di ottimo livello che si occupano dei pazienti con grande dedizione.