Arrivano i Pop in Puglia e in Abruzzo

Anche se non c’è la conferma ufficiale, pare che sia vera la notizia dell’arrivo dei Pop in Puglia e in Abruzzo. Sembra che proprio nei giorni scorsi siano arrivati un elettrotreno a tre casse in Abruzzo e uno a quattro casse in Puglia. I treni pare che abbiano viaggiato insieme e poi si siano separati a Pescara. Per entrare nel dettaglio, l’Abruzzo dovrebbe aver ricevuto l’ETR 103 n.031 mentre la Puglia l’ETR 104 n.066. I nuovi Pop di Alstom sono degli elettrotreni passeggeri costruiti a Savigliano (Cuneo) dalla Alstom Ferroviaria, e fanno parte della famiglia Coradia Stream. I treni sono destinati al traffico regionale di Trenitalia.

Altri Pop in Puglia anche nei prossimi anni

Anche la linea Trenord impiega i treni Pop, e li ha soprannominati Donizetti. L’arrivo dei Pop in Puglia era già atteso, poiché la regione li aveva ordinati già lo scorso anno. Poiché si punta allo svecchiamento dei mezzi, altri convogli sono stati ordinati, su proposta dell’assessora ai Trasporti, Anita Maurodinoia. Infatti, ai primi di febbraio l’assessora ha deciso di acquistarne altri sette nuovi. La delibera è stata approvata dalla Giunta Emiliano l’8 febbraio ed ha aggiornato la convenzione stipulata con Trenitalia oltre un anno fa, e riguardante il rinnovo del materiale rotabile.

Le assegnazioni dovrebbero essere a Sulmona e a Foggia

Il governo regionale, dopo aver avanzato la proposta al ministero che lo ha approvato, ha deciso di portare da 21 a 28 il numero dei convogli. L’investimento globale è di 114 milioni di euro. I Pop in Puglia ordinati dalla Mauridinoia arriveranno entro il 2023. Invece, per quanto riguarda quelli arrivati qualche giorno fa in Abruzzo e in Puglia, le assegnazioni dovrebbero essere rispettivamente per i depositi di Sulmona e Foggia. Entrambe le regioni saranno dunque alle prese con lo svecchiamento dei mezzi che circolano sui loro binari. Finalmente potranno circolare treni nuovissimi, di nuova generazione, che porteranno una ventata di novità nelle stazioni.