Azienda barese lancia corso per dare la voce agli assistenti virtuali

Gli assistenti virtuali sono talmente diffusi che difficilmente ne potremmo fare a meno. Sono parte integrante della quotidianità e oltre ad essere utili sono anche simpatici. Antonio Perfido, responsabile marketing dell’azienda The Digital Box, che lavora con i software per dar vita ad assistenti con intelligenza artificiale, ha detto che occorrono degli insegnati, anzi degli architetti, per dare agli assistenti digitali la voce, che insegnano loro ad essere empatici e ad interagire con gli utenti. Perfido ha aggiunto che durante la pandemia queste conversazioni digitali sono state maggiore di numero di quelle in presenza e hanno segnato un incremento notevole della digitalizzazione.

Non si trovano architetti delle conversazioni

Ad oggi tutti possono trarre enormi vantaggi dagli assistenti virtuali, soprattutto organizzazioni, enti aziende, amministrazioni pubbliche, ma per funzionare bene e approcciarsi agli umani fornendo informazioni realistiche è necessario l’intervento di un architetto delle conversazioni. Si tratta di una figura professionale, specializzata nel dare la voce a questi assistenti che riescono ad interagire con gli utenti in maniera perfetta. L’architetto è il progettista delle risposte ed è lui che insegna all’assistente come parlare. Perfido ha sottolineato come gli assistenti digitali per le aziende sono indispensabili per la rapidità con cui danno le risposte agli utenti.

L’azienda ha indetto dei corsi di formazione per architetti

Per dare voce agli assistenti virtuali occorrono però delle figure professionali e specializzate. Proprio per questo l’azienda ha fondato una Academy, mirata a formare gli “architetti delle conversazioni”, esperti e competenti, specializzati in questo specifico settore. Presto l’azienda lancerà due MasterClass per corsi di formazione che garantiranno una formazione completa sulla professione. Fondata da Roberto Calculli, l’azienda di Gravina ha esteso i suoi obiettivi anche a Siena, Milano e Barcellona e ad oggi vi lavorano un centinaio di dipendenti. Ha collaborato alla realizzazione dei corsi Spegea, la scuola di formazione di Confindustria e del Gruppo Exprivia. Coloro che sono laureati in materie umanistiche nei MasterClass potranno trovare la formazione perfetta per aprire subito le porte nel mondo del lavoro.