In onore di San Patrizio alcuni monumenti pugliesi si colorano di verde

Una particolare iniziativa proveniente dall’Australia in occasione della festa di San Patrizio si è diffusa anche in Puglia. L’iniziativa risale ad 11 anni fa e prevede che alcuni dei monumenti presenti in diverse parti del mondo si illuminano di verde. In Puglia vengono illuminati i monumenti dei Borghi più belli della regione. L’iniziativa coinvolge oltre 640 location importanti nel mondo e trae origine da quando in Australia venne illuminato di verde il fantastico Sidney Opera House in onore del Santo patrono dell’isola di Smeraldo. La Puglia in questo anno prenderà parte all’evento culturale di Turismo Irlandese per il Global Greening, un progetto che parla di amicizia verso gli irlandesi.

Il verde per San Patrizio è il colore dell’Irlanda

Il progetto di Turismo Irlandese quest’anno ha scelto di coinvolgere più location per dare un messaggio di speranza e vicinanza a tutti i paesi. In un momento di forte difficoltà come quello che stiamo vivendo, le località illuminate di verde in tutto il mondo in onore di San Patrizio permettono di creare simbolicamente una fusione con la terra d’origine. Vista la situazione pandemica, che non permette di viaggiare in sicurezza, si attende la ripresa di tutte le normali attività che si facevano prima. I monumenti pugliesi che prendono parte al Global Greening 2021 e si colorano del verde, simbolo irlandese, sono tanti.

Altri monumenti italiani oltre a quelli pugliesi

Fra i monumenti che si colorano di verde per San Patrizio ci sono la Chiesa Madre della Natività di Maria Vergine di Alberona, il Castello Ducale di Bovino, il Palazzo della Bella di Vico del Gargano, la Torre dell’Orologio di Locorotondo, il Castello Medioevale e Casa Turrita di Presicce Acquarica e molti altri. Il presidente dei Borghi più belli di Puglia, Mario Saponaro, ha detto che alle bellezze della regione si uniscono la Torre di Pisa, la Colonna Traiana e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma, il Palazzo del Podestà di Bologna, l’UniCredit Tower di Milano, Novara con la Cupola di San Gaudenzio, il Palazzo Merlato di Procida, il Castel Nuovo di Napoli e la Statua della Minerva di Pavia.