Teatro Petruzzelli in mattoncini, la ricostruzione è opera dell’architetto Tupputi

L’architetto Paolo Tupputi ha ricostruito il Teatro Petruzzelli in mattoncini in occasione della giornata internazionale del Teatro che si è celebrata nella giornata del 27 marzo. Appassionato di Lego, l’architetto ha ricostruito il Teatro Petruzzelli insieme alla moglie Malwina. La coppia aveva già realizzato in mattoncini la Cattedrale di Trani e volevano riprodurre, sempre con i Lego, un simbolo di Bari, la città in cui hanno voluto abitare. La moglie di Tupputi infatti è originaria di Capurso, mentre l’architetto è nato a Trani. La prima cosa che volevano realizzare con i Lego è stata la Basilica di San Nicola, però poi sono rimasti affascinati dal teatro.

Il Teatro Petruzzelli in mattoncini un’opera unica

Per realizzare il Teatro Petruzzelli in mattoncini l’architetto ci ha messo circa due settimane e ha utilizzato circa 1700 pezzi LEGO. Alcuni pezzi dei mattoncini utilizzati sono piuttosto rari, e per questo l’architetto ha impiegato qualche giorno in più per la realizzazione dell’opera. Il problema principale è stato quello di scegliere il colore dei mattoncini, in quanto vi sono pezzi che la casa danese non produce in tutte le tonalità, quindi l’architetto ha dovuto abbinare quello che si avvicinava maggiormente al colore del teatro. Paolo Tupputi fa parte di PugliaBrick, la prima associazione culturale nata nel 2019 e che opera nella regione per appassionati LEGO.

Un lavoro di pazienza che l’architetto ama svolgere

La realizzazione del Teatro Petruzzelli in mattoncini è un vero e proprio omaggio allo storico edificio che l’architetto Tupputi ha realizzato in occasione della Giornata mondiale del teatro. E’ stato un lavoro di grande pazienza quello fatto dall’architetto, che con maestria ha unito tutti i pezzi e adattato al meglio quelli più vicini al colore reale della costruzione. La sua opera potrebbe essere esposta durante gli eventi fieristici ludici pugliesi e nazionali a cui ha partecipato l’associazione PugliaBrick a cui l’architetto appartiene. E non si tratterebbe della prima volta, visto che nel 2019 l’associazione portò alcune creazioni degli associati alla mostra ‘Nick & Brick – Mattoncini da San Nicola’ al Museo Nicolaiano di Bari.