Asl Bari, nascono le agende di gruppo in tre ambulatori

Il progetto delle agende di gruppo nato nell’Asl di Bari ha come obiettivo quello di migliorare l’assistenza ai pazienti con malattie infiammatorie intestinali croniche. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di M.I.Cro. Italia ODV, associazione di volontariato che da tempo lavora per supportare i pazienti affetti da MICI, malattie infiammatorie croniche intestinali. Fra queste malattie ci sono quella di Crohn e la Colite Ulcerosa, e manifestano sintomi differenti sia fra pazienti che nello stesso soggetto. Infatti, si alternano periodi remissivi e periodo aggressivi, portando situazioni invalidanti che compromettono la vita sociale del soggetto.

Istituite le agende di gruppo in tre ambulatori a Bari

Oltre che interessare l’intestino, le MICI possono coinvolgere anche altri organi e quindi richiedere un trattamento multidisciplinare. Vincenzo Florio, presidente di M.I.Cro. Italia ODV, ha sottolineato che il progetto agende di gruppo raccoglie indicazioni sanitarie e l’esperienza dei pazienti vissuta quotidianamente. Nel progetto sono stati resi disponibili difficoltà ed esigenze dei pazienti e la Direzione Generale della ASL ha tradotto le richieste in percorsi concreti, pronti per poter operare. La rete collega tre ambulatori dedicati alle malattie infiammatorie croniche intestinali della ASL, situati negli ospedali di Altamura, San Paolo e Di Venere di Bari.

Le richieste di esami e visite sono velocizzate

Le attività svolte degli ambulatori hanno consentito di migliorare sia l’approccio sanitario che la gestione della cartella clinica ambulatoriale delle tre sedi. Il percorso è in grado di velocizzare le richieste di esami e visite specialistiche, riducendo drasticamente le lunghe attese da specialisti che non si occupano in modo specifico di queste patologie. La presa in carico del paziente MICI è dunque garantita all’interno del percorso diagnostico e terapeutico migliore. In pratica, il percorso prevede che dopo la visita del gastroenterologo il paziente accede alle agende di gruppo che gli consentono di prescrivere e prenotare in tempi giusti gli esami necessari e le visite specialistiche potendo contare su professionisti con cui ci sarà un rapporto costante.