Covid, al via eventi-test in Puglia per l’estate

Sono stati approvati per far partire l’estate gli eventi-test in Puglia. La conferma è scaturita in seguito ad un incontro che si è tenuto fra Regione e imprese dell’entertainment. Ancora il quadro nazionale non è ben definito, ma si va delineando comunque qualcosa che nei prossimi giorni prenderà sempre più forma. Per gli eventi all’aperto sono previsti tamponi rapidi prima dell’ingresso, sia per entrare in discoteca che per assistere ad un concerto. Le misure comprendo anche l’uso delle mascherine, la misurazione della temperatura corporea, unità mobili e i biglietti si potranno acquistare solo online. Si tratta di protocolli sanitari che verranno testati nella regione per far ripartire il settore dell’entertainment in sicurezza.

Eventi-test in Puglia per salvare la stagione estiva

La soluzione degli eventi-test in Puglia ha come obiettivo quello di salvare la stagione estiva. La Regione Puglia e gli imprenditori del settore hanno messo a punto un protocollo che dovrà però dimostrare la sua efficacia per poter essere mantenuto. I test pilota verranno provati prima che inizi l’estate, quindi verranno organizzate serate apposta per attestate se le misure di sicurezza sono realmente efficaci. La riunione in Regione tra l’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco e i rappresentanti del partenariato e delle associazioni di settore si è svolta Venerdì 7 maggio. Insieme a Lopalco c’era anche Luca Rutigliano, consigliere del presidente Emiliano.

Presentati dei protocolli di sicurezza

Durante l’incontro sono stati presentati dei protocolli di sicurezza che, dopo un chiarimento della situazione nazionale, potrebbero essere utilizzati per organizzare eventi sperimentali all’aperto prima che arrivi la stagione estiva. Gli eventi-test in Puglia hanno come obiettivo quello di appurare se sono veramente efficaci o meno, e se possono essere adottati per evitare che la situazione possa degenerare. I protocolli prevedono tamponi, ticket on line, procedure, unità mobili, verifiche, regole interne negli spazi dove devono svolgersi gli eventi. Lopalco ha sottolineato che gli eventi test no covid verranno analizzati insieme alle istituzioni preposte, anche per mettere in atto quali sono i passi prossimi da fare per stabilizzare questo settore economico così importante.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.