Riparte il turismo, in Puglia previsti 1,9 milioni di arrivi per l’estate 2021

Stando ai numeri delle prenotazioni l’estate 2021 dovrebbe essere molto confortante per gli albergatori e i ristoratori. In Puglia riparte il turismo, e gli arrivi previsti pongono la regione in testa alle altre come presenze, seguita dalla Sardegna. Uno studio realizzato da Demoskopika ha attestato che sono 1,9 milioni gli arrivi previsti in Puglia, con +13,6%, mentre in Sardegna gli arrivi pare siano 1,5 milioni, con +12,8%. In Toscana è previsto un flusso di 4,1 milioni di arrivi, e in Sicilia di 1,7 milioni. Queste regioni secondo il rapporto trainano la ripresa del turismo italiano.

Riparte il turismo con la Puglia fra le regioni trainanti

Il presidente dell’istituto Raffaele Rio ha dichiarato ad Ansa che per fortuna riparte il turismo italiano, e anche se la ripresa è graduale è comunque certa. Il presidente ha detto che le stime sono state fatte con prudenza, ma ci sono già segnali che di aumenti dei flussi, quindi i numeri reali sono molto più ottimisti. Nel processo di ripresa le vaccinazioni e il green pass hanno un incentivo notevole. Lo studio è stato condotto in collaborazione con l’Università del Sannio e l’agenzia di stampa lo ha pubblicato in anteprima. Stando alle stime, oltre la metà degli italiani ha scelto di fare una vacanza nei prossimi mesi. Di questi il 28,7% la sta ancora programmando, il 20,6% ha deciso di partire anche se ha qualche incertezza, e il 4,1% ha già prenotato.

Molti trascorreranno le vacanze in Italia

L’86,8% ha detto comunque che sceglierebbe di trascorrere una vacanza in Italia. Invece, poco più di un italiano su dieci pensa di fare un viaggio all’estero, soprattutto verso una meta internazionale. Il rapporto ha fornito un quadro pressappoco ottimistico della situazione in Italia, e dato delle indicazioni praticamente certe della ripresa del turismo, con regioni come la Puglia che quest’anno compenserà le perdite dello scorso anno. Le previsioni sono abbastanza rosee, e con la campagna vaccinale che accelera ogni giorno si va concretizzando l’estate 2021.