Weekend estivo in Puglia, arriva l’anticiclone africano

Dopo un periodo in cui il clima è stato altalenante si preannuncia un weekend estivo in Puglia, con l’anticiclone africano che sta per arrivare e che alzerà inevitabilmente le temperature in quasi tutta la regione. L’anticiclone si appresta a invadere molte zone d’Italia a cominciare proprio dal fine settimana, e come previsto da Meteo.it sabato e domenica saranno due giorni soleggiate e asciutte, tranne qualche temporale pomeridiano sull’arco alpino. Dalla giornata di domenica l’alta pressione di natura sub-tropicale si dirigerà verso il nord Italia e anche il Sud, dove ci saranno su molte città ben 28-30°C.

Weekend estivo in Puglia, l’anticiclone rimarrà alcuni giorni

Le temperature al Centro non saliranno oltre i 25 gradi, e anche al Nordest si attesteranno qui, tranne Bologna che raggiungerà i 27°C, e dove si respirerà un’aria molto calda. L’anticiclone africano con l’inizio della prossima settimana si estenderà anche nelle regioni centrali. Infatti, le temperature cominceranno a salire vertiginosamente su tante città, come ad esempio Roma, dove ci saranno 32 gradi, ma anche Firenze, che toccherà i 30 gradi. A Napoli ci saranno 34 gradi, mentre Foggia raggiungerà i 36. Invece, le temperature si attesteranno a 32 gradi nelle città di Potenza e Bari.

E’ tempo di mare e di vacanze

Mentre si preannuncia un weekend estivo in Puglia, al Nord farà meno caldo, anche se non mancheranno temperature elevate al Nordest, specie in Emilia e sul basso Veneto, dove si toccheranno anche i 26 gradi. L’anticiclone africano potrebbe durare almeno per 5-6 giorni, quindi si arriverà ad oltre la metà della prossima settimana. L’estate in effetti è vicina e da un giorno all’altro il caldo sicuramente imperverserà, soprattutto al sud, dove presto sarà già tempo di mare e di vacanze. Chi desidera trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento potrà dunque cominciare a farlo, e grazie anche alle restrizioni anti contagio allentate è più facile spostarsi e godersi nuove esperienze.