A Bari trattato con successo un raro tumore all’esofago

Un 58enne di Napoli è stato operato con successo all’Ospedale Santa Maria di Bari, Struttura Polispecialistica di GVM Care & Research accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale. Il napoletano, che si chiama Raffaele, era affetto da un tumore all’esofago molto raro. Grazie all’intervento la neoplasia è stata rimossa. Considerata l’entità del tumore maligno, altri specialisti a cui si era rivolto il paziente lo avevano ritenuto inoperabile. Il dott. Antonio Braun, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale di Ospedale Santa Maria di Bari, ha detto che questo tumore è raro, e ogni 100mila abitanti si registrano 3 casi. Il suo comportamento è molto aggressivo, proprio per la struttura anatomica dell’esofago.

Paziente operato di tumore all’esofago, sta bene

Il dottore ha anche aggiunto che il trattamento di queste neoplasie richiede competenze specifiche e abilità sia nella chirurgia addominale che in quella toracica. Il successo dell’intervento di rimozione del tumore all’esofago si deve all’esperienza consolidata negli anni, alla implementazione tecnologica costante e all’innovazione delle metodiche chirurgiche. Il paziente è un fumatore e aveva notato sul suo corpo un dimagramento graduale notevole, aveva difficoltà ad ingerire solidi e poi anche i liquidi. Con la gastroscopia è stato possibile vedere una neoplasia di 12cm della porzione distale dell’esofago che toccava anche il cardias.

L’esperienza dell’equipe ha salvato il paziente

Il tumore all’esofago aveva ristretto l’esofago e non consentiva più al paziente di nutrirsi e di bere. Era diventato anemico, era debolissimo e conduceva una cattiva qualità di vita. In precedenza si era rivolto ad altri specialisti ma nessuno aveva voluto operarlo, e dicevano che il tumore era troppo esteso. Il paziente era stato indirizzato a sottoporsi ad un ciclo di un mese di chemioterapia pre-operatoria, ma non ha dato alcun risultato. Il dott. Braun ha detto che all’interno di un management multidisciplinare, il carcinoma dell’esofago necessita di un trattamento chirurgico molto esteso. Inoltre, l’esofagectomia è ritenuta una delle procedure più difficili da eseguire. L’esperienza e le competenze dell’equipe sono state fondamentali per pianificare l’intervento e concluderlo con successo.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.