Eccellenze pugliesi accolgono le delegazioni del G20 sulla Muraglia di via Venezia

Una delle iniziative previste per accogliere i delegati del G20 in Puglia è il percorso enogastronomico ‘a km zero’ che Coldiretti ha organizzato in collaborazione con il Comune di Bari e la Regione per accogliere i delegati del G20 con le eccellenze pugliesi. La delegazione del G20 è giunta a Bari lunedì 28 giugno e ad accoglierla ci sono state appunto le specialità della regione, organizzate sotto forma di degustazione ‘sotto le stelle’. Il percorso enogastronomico é stato allestito sulla Muraglia di via Venezia, location molto suggestiva, che ha reso l’evento ancora più affascinante.

Tanti gli eventi previsti in occasione del G20

Le delegazioni straniere del G20 sono approdate a Bari  sono state accolte alle 19 nel castello svevo dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio. Il benvenuto istituzionale è stato però soltanto una delle iniziative previste per accogliere la delegazione. Infatti, Regione e Comune hanno ideato, insieme a Camera di Commercio di Bari, Apulia film commission, Teatro pubblico pugliese, Puglia promozione, Campagna amica e Assoenologi e Coldiretti Puglia un vasto programma per accogliere gli oltre 500 delegati. Oltre agli eventi culturali, musicali e artistici, alle 20 c’è stata la degustazione eccellenze pugliesi.

Eccellenze pugliesi volano per il territorio

Nel percorso enogastronomico erano incluse la filatura delle mozzarelle in diretta, il pane DOP di Altamura, gli assaggi di formaggi con il pane, salumi della norcineria pugliese, la focaccia di Laterza, la ricotta marzotica e tante altre specialità. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha sottolineato che l’enogastronomia rappresenta il volano per lo sviluppo dell’intero territorio e il G20 è stata una imperdibile occasione per presentare uno spaccato straordinario della Puglia. Nelle eccellenze pugliesi erano inclusi anche i vini, mentre alle 22,30 era in corso uno spettacolo di fuochi pirotecnici. La delegazione nella giornata di martedì si sposterà a Matera per le riunioni dei ministri degli Affari esteri e dello Sviluppo.