A Bari meeting su ictus e telemedicina

Al meeting su ictus e telemedicina che si terrà il 3 luglio a Bari sarà presente anche il governatore Emiliano. Il meeting è organizzato dall’Associazione italiana di sanità digitale e Telemedicina e dalla Regione e tratterà i progressi che ci sono stati negli interventi durante l’emergenza nella regione. L’ictus è la causa principale di invalidità permanente ed è tra le patologie più gravi e più diffuse. Diagnosticarlo tempestivamente e attuare una efficace riabilitazione sono due aspetti che permettono ai pazienti di riprendersi con maggiore velocità. Far riacquistare al paziente l’autonomia il più rapidamente possibile è quanto si propongono di fare i medici.

Al meeting su ictus e telemedicina molti interventi

La telemedicina e l’uso di comunicazione avanzati sono importantissimi per consentire di agire tempestivamente su coloro che vengono colpiti da ictus. Il Telestroke favorisce la riduzione dei deficit neurologici e si propone come uno strumento molto efficace. Ad aprire il meeting su ictus e telemedicina con i saluti sarà Pier Luigi Lopalco, assessore regionale alla Salute, e farà lo stesso anche il direttore Area Reti Cliniche AReSS Puglia Ettore Attolini. Prenderà per primo la parola il responsabile scientifico dell’evento,  Ottavio Di Cillo, direttore Area E-Health AReSS Puglia e Centrale Operativa Regionale Cronicità e Reti Cliniche.

Medici, farmacisti e ospedalieri potranno accedere al meeting

Al meeting su ictus e telemedicina ci saranno Giuseppe Rinaldi, Vito Montanaro, Leonardo Barbarini, il  responsabile Stroke Unit UOC Neurologia Ospedale Dimiccoli di Barletta Vincenzo Lucivero, Marialuisa Zedde – Stroke Unit AUSL di Reggio Emilia. Potranno accedere all’incontro medici, farmacisti territoriali e ospedalieri. A mezzogiorno ci sarà una tavola rotonda sulle attrezzature per gestire la fase post-acuta dell’icuts e sarà Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’AReSS Puglia, a fare da moderatore all’evento. Prenderanno parte alla tavola rotonda i professori Francesco Giorgino, Pietro Fiore, Maria Trojano, Giancarlo Logroscino, e i medici Mariantonietta Savarese e Donato Monopol. A chiudere il meeting sarà il presidente della regione.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.