Ostuni, le piccole baie di Costa Merlata sono molto suggestive

Non molto distanti da Ostuni si trovano le splendide e suggestive baie di Costa Merlata, luoghi incantevoli che rimangono nel cuore di tutti coloro che li visitano almeno una volta nella vita. Davanti agli occhi si presenta uno scenario mozzafiato, composto da spiagge e calette che si susseguono una dietro l’altra, lambite tutte da acque limpide e cristalline. Alle baie di sabbia fine si alternano quelle con le rocce frastagliate, che danno appunto il nome alla Costa Merlata. La location si chiama così perché ricorda i merli di un castello medievale, che consistevano in rialzi in muratura costruiti lungo le mura perimetrali.

Costa Merlata si trova a poca distanza da Ostuni

Ottima location per trascorrere una giornata in una oasi di pace, lontani dalle spiagge pugliesi affollate e confusionarie, Costa Merlata con le sue baie è perfetta per rilassarsi e godere della meraviglia che offre questo posto. Le acque limpide e digradanti e le piccole insenature dove si può fare il bagno circondati dalla natura selvaggia sono una splendida occasione per vivere una giornata diversa dal solito. Tutto intorno spiccano piante di ginepro e alberi di pino, che fanno parte di una rigogliosa macchia mediterranea. Si possono esplorare i merli e ammirare baie stupende e suggestive, e scegliere quella dove fermarsi.

Come raggiungere questa location

Poche sono le insenature di Costa Merlata con la sabbia, ma per chi ama l’avventura può rilassarsi sulla costa e mettersi all’ombra della roccia per trovare riparo dalla calura. La località si trova tra Torre Pozzelle e Torre di Gorgognolo, ed è distante appena pochi minuti dalla frazione di Santa Lucia. Molto apprezzata da coloro che desiderano muoversi in camper, nelle vicinanze c’è anche un villaggio dedicato proprio a loro.  Anche in auto è possibile raggiungere facilmente la location, sarà sufficiente percorrere la SS279 e uscire a Costa Merlata Ostuni. Seguendo le apposite indicazioni si giungere facilmente a destinazione.