Terlizzi, parte il progetto Buongiorno Sindaco

In questi giorni è partito a Terlizzi il progetto Buongiorno Sindaco, che consiste nel primo monitoraggio in continuo della qualità dell’aria messo in atto in assoluta autonomia da un Comune pugliese. A promuovere il progetto è un team di professionisti sostenuto da AstraZeneca e patrocinato dal Comune di Terlizzi. Il progetto prevede l’installazione di circa dieci centraline realizzate in modalità open source da un team con a capo il docente tecnico pratico dell’Istituto Lotti Umberto I di Andria, Antonio Vangi. Le centraline permetteranno di rilevare le sostanze nocive e misurare soprattutto la concentrazione delle polveri sottili ma anche la temperatura, l’umidità, la direzione dei venti, la pressione.

Monitoraggio dell’aria con il progetto Buongiorno Sindaco

I dati saranno accessibili da parte di chiunque tramite il sito internet http://mappe.buongiornosindaco.it e si potranno condividere in tempo reale. Inoltre, un’equipe medico-scientifica raccoglierà ed elaborerà stilerà un documento di “Valutazione dell’impatto sulla Salute”. Il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato ha detto che questa iniziativa vuole ricercare un modello di sostenibilità ambientale nuovo e monitorare l’inquinamento dell’aria creando una mappatura della città in tempo reale. Anche le autorità sanitarie regionali, presenti alla presentazione ufficiale, hanno accolto con favore l’iniziativa. L’assessore alla salute della Regione Pier Luigi Lopalco ha detto che questo progetto è bello perché la comunità produce il dato e lo fa proprio.

Iniziativa meritevole e lodevole

Lopalco ha dunque detto che si tratta di una lodevole iniziativa, opinione condivisa anche dal direttore generale dell’Ares Giovanni Gorgoni. Francesca Patarnello, Vicepresidente Market Access & Government Affairs AstraZeneca, ha detto che il senso di questo progetto è dare testimonianza che la salute e l’ambiente sono vicini e che le cose vanno fatte nell’ambiente in cui vivono le persone. Alla presentazione ufficiale del progetto Buongiorno Sindaco  è intervenuto anche il presidente dell’Ordine dei Farmacisti Bari e Bat, il sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, che ha patrocinato il progetto, insieme alla presidente regionale Monica Carbonara e la rete Città Sane.