E’ morto Grace, il primo cane bagnino di Bari

E’ passato a miglior vita il primo cane bagnino di Bari, Grace. L’animale, uno splendido esemplare femmina di terranova, è stato il primo ad essere addestrato nella scuola di salvataggio nautico che ha salvato bagnanti in pericolo per tre volte. Fabrizio Stea lo ricorda come un animale fantastico, e ha detto al cane che è stato lui a farlo innamorare di questo mondo. Grace era il cane bagnino di una eleganza unica, era determinato e forte, ed è stato per tutti fonte di insegnamento, cani e umani. Adesso sarà solo nei ricordi di chi lo ha conosciuto, ma soprattutto di chi è ancora vivo grazie a lui.

Il primo cane bagnino di Bari ricordato dai colleghi umani

I colleghi umani hanno voluto omaggiare Grace con la denominazione di “bagnino a quattro zampe” della scuola cani salvataggio nautico di Bari. Il primo cane bagnino di Bari è stato fra i componenti più attivi del nucleo di pattugliamento del lido barese. L’associazione ha ricordato l’animale, che aveva 12 anni e 6 mesi, che è stato per otto anni nella scuola e ha effettuato tre salvataggi, con grande affetto. Uno dei salvataggi è stato addirittura doppio, ed è quello del 7 luglio 2013, che allora ha premiato Michele Emiliano, all’epoca sindaco di Bari.

Grace la musa dei bagnini a quattro zampe

Musa dei bagnini a quattro zampe, Grace è stato d’ispirazione a cani come Dafne, Sasha, Pan, Tosca e Marley. I messaggi per ricordare “Image of beauty”, appellativo con cui veniva indicata Grace, sono stati tantissimi. Ognuno ha scritto una frase per ricordare il primo cane bagnino di Bari, e ha espresso l’affetto e l’amore per l’animale. Molti hanno scritto che il cane è stato un amico, una guida preziosa, e che con lui tanti ricordi se ne vanno. Federica Cezza ha anche aggiunto che “Angeli pelosi” assieme ai loro addestratori sono pronti ad intervenire nel caso ve ne fosse bisogno.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.