Regione Puglia, arriva il bando per valorizzare i giornali locali

Al via nella regione Puglia il bando per valorizzare i giornali locali. Il bando mira a salvaguardare i documenti riguardanti tradizione, cultura e storia del territorio. A comunicare la notizia è l’avvocato Rocco De Franchi, dirigente della struttura speciale Comunicazione istituzionale. L’avvocato ha spiegato che i giornali periodici locali sono un patrimonio prezioso per la storia del territorio e rappresentano un bene notevole dal punto di vista culturale, economico e sociale. Le informazioni giornaliere rappresentano qualcosa di molto importante per sapere cosa accade ogni giorno e ricordare anche quello che è successo in passato.

Il bando per valorizzare i giornali locali mira a digitalizzarli

Quelli che vengono detti giornali di prossimità in realtà sono fondamentali per raccontare cosa accade nei vari territori e spesso sono gli unici che mettono insieme situazioni e storie che altri documenti non riescono a trasmettere. Il bando per valorizzare i giornali locali mira alla loro digitalizzazione e a metterli a disposizione on-line. Il progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa Puglia Digital Library, ovvero il sistema della Regione Puglia che nel tempo archivia e preserva tutto il patrimonio culturale locale, mettendo a disposizione il materiale digitale in  formato open data e accessibile a tutti. Mediante un avviso pubblico che verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale, il progetto prevede la realizzazione della digitalizzazione dei periodici locali.

Il progetto prevede la creazione di una collezione digitale di periodici locali

L’obiettivo del bando per valorizzare i giornali locali è quello di aumentare il numero delle testate giornalistiche pugliesi più interessanti del territorio che si trovano sul Portale Puglia Digital Library. Supportando la digitalizzazione di periodici che hanno alle spalle almeno quindici anni di pubblicazione continuativa si propone di valorizzare i periodici locali, anche se la loro attività è cessata. Il progetto mira a creare una collezione digitale di periodici locali pugliesi da mettere a disposizione sul web e prevede la digitalizzazione di tutte le pagine e la creazione dei metadati relativi. Il finanziamento per l’avviso è di 60.000 euro.