Inaugurato il Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia

Riaperto al pubblico grazie agli interventi realizzati con fondi pubblici e privati tramite un’asta tra la Compagnia “La luna nel letto” e il Comune di Ruvo di Puglia, il Nuovo Teatro Comunale è stato riaperto il 31 luglio. Fondato come centro polivalente per anziani e animato e gestito dall’associazione “Tra il dire e il fare – Compagnia La luna nel letto” per trent’anni, nel 2019 il teatro era stato chiuso per effettuare interventi di restauro. I lavori sono stati affidati alla direzione dell’architetto Luca Ruzza. Il teatro dopo tre anni di chiusura è tornato a vivere ed è stato inaugurato.

Il Nuovo Teatro Comunale riaperto con festeggiamenti

Il Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia è stato inaugurato con la Nelken Line di Pina Bausch, che ha visto partire da piazza Garibaldi una lunga fila indiana di cittadini vestiti da sera. A guidare la Nelken sono state le ballerine Julie Stanzak e Annarita De Michele. L’inaugurazione si è svolta alle 21 con 100 artisti e 50 performance, e con ingresso libero. Tutto si è svolto nel rispetto delle misure anti-Covid. Hanno ballato sulle note di “West End Blues” di Louis Armstrong & His Hot Five anche il sindaco Pasquale Chieco, l’assessora alla Cultura Monica Filograno e molte personalità appartenenti agli Uffici comunali.

Grande commozione per la riapertura del teatro

Katia Scarimbolo, direttrice organizzativa del Teatro, era commossa per la riapertura del Nuovo Teatro Comunale e ha detto di avere ancora davanti la visione delle macerie del vecchio Teatro. La direttrice ha aggiunto anche di aver provato molta ansia nell’essersi caricata di tante responsabilità, ma ha detto di essere felice che adesso questo spazio pubblico sarà accessibile a tutti. Anche la segretaria amministrativa del Teatro, Isa Pellegrini, ha espresso il suo entusiasmo e ha detto di aver sostenuto gli altri nel proseguire. Soddisfatto anche Michelangelo Campanale, direttore artistico della Compagnia e del Teatro, che ha auspicato lunga vita a questo spazio.