Incendio in un’azienda di plastica in Puglia, da giorni brucia la Murgia

In tutta Italia i roghi avanzano e anche in Puglia non sono da meno. Nel barese si è verificato un incendio in un’azienda di plastica, molto violento, scoppiato nel magazzino dell’azienda situata nella zona industriale di Altamura, in località Graviscella. L’incendio purtroppo si sta diramando in tutta la città, che è stata avvolta dal cielo grigio e dal fumo nero. Per oltre due ore la città di Altamura è stata coinvolta nell’incendio scoppiato all’interno della fabbrica che era in piena attività. Al momento dell’incendio era presente una squadra di quattro dipendenti che stava lavorando regolarmente.

L’incendio in un’azienda di plastica si è verificato in via Selva

Immediato è stato l’intervento dei Vigili del fuoco dopo che è scoppiato l’incendio in un’azienda di plastica in via Selva ad Altamura. Gli agenti hanno provveduto a transennare la zona per salvare tutti i dipendenti e coloro che stavano passando in quel momento. Per alcune ore sono state in corso le operazioni per spegnere le fiamme. Non si tratta però del primo rogo che invade la regione pugliese, infatti è in fiamme da quattro giorni il bosco Difesa Grande a Gravina in Puglia, sulla Murgia barese. Il rogo aveva bruciato già circa 200 ettari composti soprattutto da terreni privati, senza arrivare al bosco, tuttavia qualche giorno fa parte del bosco è stata bruciata a causa del vento che ha propagato le fiamme.

La maggior parte degli incendi vengono appiccati

In una nota della Coldiretti Puglia si legge che il 60% degli incendi viene causato volontariamente. Preoccupa soprattutto l’azione dei piromani in una stagione che finora è stata molto calda e la siccità in Puglia sta danneggiando l’agricoltura. A Gravina sono andati in fumo 200 ettari di bosco e si sta cercando di domare l’incendio grazie all’intervento di decine di squadre dell’Arif, Vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione civile e Polizia locale giunti sul posto per collaborare. A supportare i loro interventi ci sono anche  due canadair e due velivoli fireboss.