Puglia, test del Dna fetale gratis per le donne incinte

La Puglia è la prima regione in Italia che offre il test del Dna fetale gratis per le donne in gravidanza. In precedenza questo test diagnostico si faceva privatamente e costava dai 400 agli 800 euro. In Puglia invece sarà gratuito per le donne in gravidanza con oltre 40 anni di età o con un fattore di rischio medio o alto. La regione è la prima nel nostro paese che dona la possibilità alle coppie di eseguire gratuitamente un test prenatale non invasivo e così importante in maniera gratuita. La proposta del consigliere salentino Donato Metallo è stata approvata all’unanimità e diventa legge.

La Puglia offre il test del Dna fetale gratis per le donne in gravidanza

La proposta del test del Dna fetale gratis per le donne incinte ha carattere sperimentale e si tratta del primo caso in Italia che offre la copertura del servizio su tutta la regione. Infatti, in regioni come per esempio l’Emilia Romagna la sperimentazione è riservata solamente in alcune province. Il Test prenatale non invasivo consiste in un esame di screening largamente diffuso per diagnosticare patologie come la sindrome di Down, di Edwards e di Patau. Metallo ha detto che si tratta di una legge di giustizia sociale, che dà a tutte le donne che ne hanno necessità la possibilità di non sottoporsi a esami più rischiosi e invasivi.

Il test è gratuito per le donne oltre i 40 anni

Poter vivere con serenità un momento della vita così bello è molto importante. Il consigliere ha anche aggiunto che non condivide che chi non può affrontare i costi di questo esame debba rinunciarvi. Spesso sottoporsi ad esami pericolosi come l’amniocentesi può avere conseguenza sia per la donna che per il nascituro. Ancora oggi sono tante le coppie che vivono l’esperienza della gravidanza in età più matura, per cui aver reso il test del Dna fetale gratis per le donne oltre i 40 anni è stata una cosa giusta ed equa.