Fondi a 250 scuole di Bari dal Ministero dell’Istruzione

Sono stati stanziati fondi a 250 scuole di Bari per garantire l’avvio dell’anno 2021/2022 in sicurezza dal Ministero dell’Istruzione. Il decreto del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, concordato dopo un’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha stabilito la ripartizione dei fondi. I 350 milioni di euro che sono stati stanziati dal decreto sostegni bis serviranno per far partire l’anno scolastico senza problemi. Dei fondi stanziati ben 250 scuole di Bari ne beneficeranno. I dirigenti scolastici potranno utilizzare le risorse per acquistare materiale per l’igiene individuale o degli ambienti e dispositivi di protezione, ma potranno usarle anche per iniziative volte a migliorare le lezioni per i disabili.

I fondi a 250 scuole di Bari serviranno per diverse iniziative

I dirigenti scolastici che riceveranno le risorse potranno usarle per migliorare la didattica degli studenti con disabilità, che hanno specifici disturbi di apprendimento e per altre esigenze educative. I fondi a 250 scuole di Bari potranno essere usati anche per favorire l’inclusione e combattere la dispersione scolastica, per potenziare gli strumenti digitali e migliorare l’offerta formativa. Altre iniziative che rientrano nell’utilizzo dei fondi sono anche l’adattamento degli adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per assicurare che le lezioni vengano svolte in sicurezza e o per acquistare servizi di assistenza tecnica e di formazione.

La somma messa a disposizione verrà resa nota

Anche l’acquisto di strumenti per l’aerazione e tutto ciò che viene considerato utile per migliorare le condizioni di sicurezza all’interno degli Istituti rientrerà nell’uso dei fondi. Il decreto adesso verrà controllato dagli organi addetti e la somma messa a disposizione di ciascuna scuola verrà resa nota. I fondi verranno assegnati nei prossimi giorni con una nota apposita del Ministero dell’Istruzione che darà alle scuole le istruzioni per usare le risorse. E’ previsto un supporto per l’emergenza mediante l’help desk. L’assegnazione dei fondi a 250 scuole di Bari sarà di grande aiuto per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.