Break temporalesco, anche in Puglia c’è rischio nubifragi

Secondo le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com la settimana prossima ci sarà un break temporalesco che interesserà anche la Puglia. Nel weekend si è verificato un ulteriore picco del caldo africano, ma pare che presto tutto questo finirà e sul versante adriatico sono previsti rovesci e temporali anche di forte intensità. Il meteorologo ha dunque annunciato che il  caldo africano lascerà il posto a temporali, che interesseranno anche le Alpi e le Prealpi, in particolare nella giornata di domenica. La settimana seguente ci saranno anche venti più freschi provenienti dal Nord Europa su buona parte dell’Italia.

Su buona parte dell’Italia ci sarà un break temporalesco

Sarà dunque abbastanza movimentata la prossima settimana con il break temporalesco che interesserà un po’ tutta l’Italia e anche la Puglia. Saranno in arrivo temporali, grandine, che si concentreranno al Nord e poi sul Centro Italia, nello specifico in Emilia Romagna, nella Toscana interna, nelle Marche e in Umbria. Potranno verificarsi nubifragi localizzati, allagamenti e grandine. Il tempo instabile nei giorni seguenti si sposterà nel Centro, e tra Lazio e Abruzzo ci saranno forti temporali, che si estenderanno anche al Sud Italia, soprattutto sull’area appenninica e sul versante adriatico. Le regioni interessate saranno dunque il Molise, la Basilicata e la Puglia.

Il caldo africano verrà smorzato

Si abbasseranno le temperature, e il caldo verrà smorzato. Sul versante adriatico potranno esserci anche fino a 8-10°c in meno e il vento proveniente dal nord porterà una ventata di freschezza. Da 3bmeteo.com confermano che le temperature caleranno al passaggio dei temporali e il caldo africano diminuirà. Entro metà della prossima settimana non ci saranno più i picchi di caldo dei giorni scorsi. Anche al nord ci sarà un clima più gradevole, mentre farà ancora caldo sul versante tirrenico, ma sarà più secco e gradevole e non intenso. Anche in Sicilia il caldo africano si smorzerà, in particolare nella seconda parte della settimana.