Puglia, operatore ecologico aggredito, indignazione da parte di FIADEL-IA

La vicenda dell’operatore ecologico aggredito in Puglia ha suscitato scalpore e indignazione. L’aggressione è avvenuta nel pomeriggio del 4 settembre, ed è stata perpetrata nei confronti di un operatore ecologico della Bar.S.A. L’operaio stava svolgendo normalmente il suo lavoro, quando è stato aggredito con violenza sia fisicamente che verbalmente. Ad aggredirlo sono stato alcuni cittadini e pare che negli ultimi tempi siano state tante le aggressioni nei confronti di questi lavoratori. Giuseppe Romito, Segretario regionale Puglia FIADEL-IA, ha espresso parole di indignazione per quanto accaduto. Ha anche sottolineato la sua solidarietà verso questo lavoratore che stava esercitando le sue mansioni.

Solidarietà da parte di Romito verso l’operatore ecologico aggredito

L’Organizzazione Sindacale FIADEL-IA, di cui è presidente Romito, si è stretta attorno all’operatore ecologico aggredito e ha detto che il lavoratore verrà tutelato in tutte le sedi opportune. Romito ha anche aggiunto che l’organizzazione sindacale ritiene che vi sia poca riconoscenza verso questi lavoratori che ogni giorno svolgono il proprio lavoro, a prescindere dalle condizioni meteo e anche dal periodo particolare di emergenza sanitaria che è ancora in corso e di cui tutti siamo consapevoli e coscienti. L’organizzazione si né dunque pronunciata a favore del lavoratore aggredito e ha confermato la sua intenzione di difenderlo ovunque ve ne sia bisogno.

Romito invita l’amministrazione  comunale ad intervenire

Giuseppe Romito ha anche chiesto, a nome dell’Organizzazione di cui è a capo, una maggiore tutela all’Amministrazione comunale, invitandola a mettere in atto qualsiasi iniziativa possa essere efficace per non fa accadere più episodi di questo tipo. Romito ha anche chiesto di evitare di pubblicare post sui social in cui si mettono contro cittadini e operatori ecologici quando qualche operatore non svolge il proprio dovere con diligenza. Piuttosto, bisogna perseguire l’operatore segnalando all’azienda il suo operato e eseguendo la procedura come prevedono le normative vigenti e il C.C.N.L. di categoria. Il messaggio di Romito è forte e chiaro e l’amministrazione non può far finta di nulla.