Al via il concorso per 126 telefonisti in Puglia

E’ tutto pronto per il concorso per 126 telefonisti che la Regione si appresta a pubblicare, attraverso la convenzionata Formez, per far partire le procedure. Si tratta di un concorso che dovrebbe già portare all’assunzione dei telefonisti entro fine anno, per rimpiazzare l’organico compromesso in maniera notevole dai pensionamenti  e dalla non possibilità di avere a disposizione nuova forza lavoro visto il blocco dei concorsi a causa del covid. Infatti, ad oggi sono circa 2000 gli impiegati di alcuni anni fa, su un totale di 4000. Il piano prevede che i 126 telefonisti verranno destinati alla Protezione civile e nello specifico al NUE (numero unico d’emergenza).

Il concorso per 126 telefonisti assegnati al NUE

Il NUE è il numero di emergenza che dovrà sostituire il 112, quando però sarà operativo. Sarà il numero unico per le chiamate di pronto intervento sanitario, per i vigili del fuoco e per le forze dell’ordine. Per pubblicare il concorso per 126 telefonisti in Gazzetta ufficiale si attende il via libera da Roma. L’ok dovrebbe avvenire entro la fine del mese di ottobre. Le domande dovranno  essere compilate esclusivamente on line e dovranno essere inviate entro il 15 dalla data di pubblicazione del bando. Per inviare la domanda sarà necessario possedere lo Spid e un indirizzo Pec.

Presto verranno pubblicati altri bandi

Per partecipare al concorso per 126 telefonisti sarà necessario essere in possesso della licenza media, avere una certificazione informatica, Ecdl o Eipass, e diplomi e lauree saranno utili per ottenere un punteggio maggiore. Si terrà una prova scritta che si svolgerà in un’ora e sarà composta da una serie di test a risposta multipla sul NUE e il regolamento, sul diritto regionale, informatica, sugli strumenti del web, sull’inglese e sulle Forze dell’Ordine. Oltre al concorso dei telefonisti, presto verranno pubblicati una serie di altri bandi per assumere architetti, ingegneri, geometri, personale amministrativo e periti.