Nuovi servizi al centro Area 51 di Bari, sostegno anche a padri separati

Sono disponibili nuovi servizi al centro Area 51 di Bari, oltre che per sostenere i padri separati è presente anche quello per chi è alla ricerca di badanti. I servizi ampliati si propongono di venire incontro alle famiglie e ai bisognosi. Il centro diurno polivalente comunale Area 51, gestito dalla cooperativa sociale Caps, si trova nel quartiere Libertà e da diversi anni è punto di riferimento per coloro che sono senza dimora, ma adesso offre altri servizi per sostenere coloro che a causa dell’emergenza sanitaria hanno bisogno di aiuto. Il centro ha attivato anche lo sportello per il supporto all’iscrizione anagrafica e quello antiviolenza.

I nuovi servizi al centro Area 51 di Bari per aiutare i bisognosi

Fra i nuovi servizi al centro Area 51 di Bari c’è anche lo sportello informativo per le fragili e per accompagnarli alla vaccinazione anti-Covid. Inoltre, due sportelli sono stati attivati per ascoltare chi ha problemi di dipendenze, mentre lo sportello per l’orientamento legale garantisce consulenze gratuite sull’immigrazione e sul diritto d’asilo. E’ stato introdotto anche un servizio per le persone migranti,per sostenere le vittime di sfruttamento e tratta, e dare informazioni su come ottenere assistenza e aiuto. Al lavoro e alla povertà sono stati dedicati diversi sportelli, fra cui anche quello per cercare alloggi, che permette di incrociare domanda e offerta sugli immobili in locazione.

Numerosi gli sportelli attivati al centro

Un altro sportello attivato al centro Area 51 di Bari è quello rivolto per supportare e comprendere come orientarsi con gli ammortizzatori sociali le misure di sostegno al reddito. Inoltre, un altro sportello importante è quello di accompagnamento per la misura “Resto al Sud” che supporta la nascita di nuove attività imprenditoriali e la formazione di nuovi professionisti in svariati settori. Non mancano ovviamente i servizi dedicati alla famiglia, come lo sportello di mediazione familiare, quello per padri separati, per far avere loro un rapporto migliore con i figli, e quello per dare alle famiglie una risposta rapida per cercare assistenti familiari e badanti.