Associazione pugliesi di Milano premia 5 ambasciatori

Sono 5 le persone premiate dall’ Associazione pugliesi di Milano come ambasciatori della Puglia. Si tratta del generale Guglielmo Miglietta, della prima ballerina della Scala Nicoletta Manni, del comandate del Comando Nato di Solbiate Olona, della giornalista Antonio Troiano, dell’azienda vinicola tarantina Varvaglione 1921 e del Consorzio per la tutela del Pane di Altamura Dop. I vincitori del riconoscimento saranno premiati il 27 novembre a Milano, a Palazzo Cusani, alle ore 17,30 nel Salone d’onore Umberto. A presentare la manifestazione sarà la giornalista Nicla Pastore. Il premio, giunto alla quindicesima edizione, quest’anno coincide con il centenario dell’associazione.

L’Associazione pugliesi di Milano compie 100 anni

Nata nel 1921, l’ Associazione pugliesi di Milano compie quindi 100 anni e oggi a guidarla è il generale Camillo de Milato. In passato il  titolo di “Ambasciatore di terre di Puglia” è stato conferito a personalità famose, appartenenti al mondo culturale, caritativo, scientifico. Fra i tanti premiati ci sono stati personaggi come Lino Banfi e Checco Zalone, Renzo Arbore, Ron, Al Bano Carrisi, Mietta, i Negramaro, Teo Teocoli, lo scrittore Marcello Veneziani, il generale Salvatore Farina, il generale Gaetano Farina e anche il Carnevale di Putignano. Il presidente de Milato ha sottolineato che questo evento diventerà sempre più un momento di aggregazione, condivisione e confronto tra vecchie e nuove migrazioni.

Premiate le eccellenze della Puglia

In particolare, dopo la pandemia questo evento sarà ancora più sentito. Oltre che essere un momento d’orgoglio, l’Associazione pugliesi di Milano è anche uno stimolo per gli oltre duecentomila pugliesi che si sono stabiliti da tempo nel capoluogo lombardo. Giuseppe Selvaggi, ideatore del Premio, ha detto che questa coincidenza è una vera gioia, e il fatto che l’edizione della rinascita coincida con il centesimo anno dell’associazionismo pugliese in Lombardia è una grande emozione. L’intento è premiare le eccellenze di Puglia e al contempo trasmettere tutta la positività di una regione fantastica e della sua gente ospitale.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI