Si avvia a diventare legge il marchio Ristorante Tipico Pugliese

In sede di IV Commissione consiliare è stata discussa la proposta di legge sul marchio Ristorante Tipico Pugliese firmata da Lega Puglia. La proposta mira a valorizzare la cultura enogastronomica pugliese e a tutelare un patrimonio agroalimentare esclusivo e unico al mondo, che permette di creare proposte culinarie eccellenti. Davide Bellomo, consigliere e capogruppo Lega Puglia, ma anche primo firmatario del Progetto di Legge, ha dichiarato di essere soddisfatto di quanto fatto finora e ha parlato della proposta dicendo che la ristorazione tradizionale ha un valore fondamentale per valorizzare le produzioni regionali di qualità e la filiera corta agro-alimentare.

E’ partita la proposta per il marchio Ristorante Tipico Pugliese

La proposta per far diventare legge il marchio Ristorante Tipico Pugliese va a potenziare il legame di origine con il territorio di provenienza e con i periodi stagionali delle colture. Come regione, introducendo questo marchio, si possono prevedere delle misure volte a ridare vita a tutto il settore della ristorazione tipica, proteggendola e attuando un rilancio particolare. Grazie al parere favorevole dei componenti della Commissione, Bellomo ha quindi manifestato la sua grande soddisfazione e ha sottolineato che la proposta di Legge servirà ad agevolare la diffusione della cultura enogastronomica pugliese, fondamentale per dare maggiore valore al legame tra i prodotti tipici e i territori di provenienza.

L’obiettivo è diffondere la cultura enogastronomica pugliese

Condividere tradizioni, esperienze, profumi e sapori rafforza la dimensione collettiva, tiene la memoria storica viva e promuove la creatività. Portatori di valori della comunità, i piatti tipici vanno custoditi per preservarne l’identità della regione pugliese. In questo progetto di legge rientrano le istanze che le associazioni di categoria hanno inviato e hanno messo in evidenza il bisogno di avere una norma destinata a valorizzare le eccellenze pugliesi che riguardano la cultura enogastronomica, di cui sono espressione i pubblici esercizi. Proprio per questo, le iniziative proposte mirano a dare ai ristoranti tipici un riconoscimento per supportarli.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI