In Puglia parte il corso per la formazione forestale

Dal 13 al 17 dicembre 2021 si terrà in Puglia la seconda settimana dedicata alla formazione forestale. Nello specifico,  si tratta del corso per istruttori di abbattimento e allestimento, organizzato nell’ambito del progetto For.Italy – Formazione forestale per l’Italia e finanziato dal Mipaaf con il Fondo per le Foreste Italiane, in cui sono coinvolte le Regioni italiane. Insieme a Basilicata, Molise e Calabria, la Puglia per sette settimane e in modalità itinerante realizzerà un percorso formativo gratuito in aula e sul campo, volto ad impartire le conoscenze sulla sicurezza nell’abbattimento, allestimento, concentramento ed esbosco a strascico, rispettando il paesaggio dei boschi.

La formazione forestale importante per il territorio

L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, ha detto che si tratta di una grande opportunità per gli operatori del settore che vogliono approfondire le proprie conoscenze in un settore importante per il futuro delle foreste pugliese e del meridione. Saranno coinvolti nella formazione forestale tecnici, funzionari regionali e territori diversificati, supportati dal Ministero e dalle Regioni. Per questa settimana la Puglia ospiterà i 14 corsisti, tra cui due pugliesi, che da subito potranno toccare con mano teorie e tecniche di taglio e abbattimento essenziali per mantenere perfetti i boschi. La regione, nonostante non abbia boschi molto estesi, possiede territori ricchi di biodiversità che vanno protetti.

Pentassuglia soddisfatto dei risultati raggiunti

Pentassuglia ha anche aggiunto che come Regione Puglia si sta comunque lavorando per garantire a breve corsi dedicati con tre cantieri forestali dimostrativi. Due di essi verranno istituiti a Mercadante e uno in Foresta Umbra sul Gargano. Con queste parole Pentassuglia ha augurato buon lavoro a tutti coloro che nelle prossime settimane nel corso saranno impegnati nella formazione forestale. L’assessore ha anche ringraziato gli organizzatori per aver realizzato nel concreto le linee guida indispensabili del Ministero in ambito agro forestale. Andando avanti così, con questa sinergia, si potranno raggiungere risultati molto importanti.