Al concorso mattoncini Lego di Bari vince “Power”

Il vincitore del concorso mattoncini Lego di Bari, “A brick for Nick”, è “Power”, un’opera che tratta tematiche importanti e attuali come il dialogo e la comprensione. Due soggetti, realizzati con i mattoncini, con la loro vicinanza sono in grado di generare una energia virtuosa. Il creatore dell’opera è Antonio Migliardi, vincitore del concorso realizzato grazie all’iniziativa dell’associazione culturale Pugliabrick, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche del Comune di Bari. Le opere in concorso erano quattro e tutte si ispiravano ai valori che la figura di San Nicola trasmette.

Le opere realizzate per il concorso mattoncini Lego di Bari

Inizialmente le opere sono state votate dalla community virtuale sui canali social ufficiali di Be Nicholas. Poi sono stati valutati da una giuria di cui faceva parte il presidente dell’associazione Brickanti – Mattoncini al Sud Alessandro Daino,di Napoli; lo storico, ricercatore, autore del libro Si quaeris miracula Nicola Cortone; la storica dell’arte, giornalista e critico d’arte Marilena Di Tursi. Il secondo posto del concorso mattoncini Lego di Bari è stato vinto dall’opera intitolata “Generosità che avanza” realizzata da Bernardo Costantino, un bambino di 10 anni. L’opera si distingue per il gesto collettivo del dono del cibo a chi non può permettersi di comprarlo. Invece, si è classificato al terzo posto l’originale A panda for Nick di Daniel Fiacchini che simboleggia la solidarietà, il dialogo e l’inclusione.

A premiare i partecipanti è stata l’assessora Ines Pierucci

Al quarto vincitore del concorso mattoncini Lego di Bari è andata una menzione speciale. Il titolo dell’opera è Generosità e l’ha realizzata Paolo Tupputi e Malwina Santacroce. L’autore ha detto che il semplice gesto del dono può originare un circolo virtuoso che riesce a rendere la realtà più bella. I vincitori sono stati premiati dall’assessora alle culture del Comune di Bari Ines Pierucci. In tutto la mostra A brick for Nick ne periodo di esposizione ha accolto oltre 2.500 visitatori. Il concorso è stato realizzato nell’ambito di Be Nicholas – Non serve essere santi per fare miracoli, un progetto di eventialevante, in collaborazione con La Capagrossa, promosso da Regione Puglia, Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito del POR FESR – FSE 2014-2020″.