Attivate a Bari otto posizioni per il Servizio Civile per ragazzi

Nel capoluogo pugliese sono state attivate per la prima volta otto postazione di Servizio Civile per ragazzi. Costoro avranno il compito di aiutare e sostenere altri bambini e ragazzi che hanno una età compresa tra gli 8 e i 13 anni. La loro funzione sarà quella di diventare per i più piccoli dei veri e propri fratelli maggiori, che potranno riprenderli e condurli verso una crescita sana. A sottolineare la funzione dei ragazzi è Paola Romano, assessore alle Politiche educative del Comune di Bari, che ha ribadito l’attivazione di otto posti per ragazzi e ragazze volontari che verranno selezionati per diventare delle guide.

Otto posti per il Servizio Civile per ragazzi

Il Servizio Civile per ragazzi farà diventare i volontari selezionati per coprire gli otto posti delle guide per far frequentare ai bambini e ai ragazzi la scuola elementare e media, per accompagnare i più piccoli durante le attività estive ed extrascolastiche. L’assessore Romano ha detto che questi ragazzi saranno una guida preziosa soprattutto in un momento come quello attuale della pandemia, in cui i giovani hanno bisogno di sostegno e di punti di riferimento concreti per tornare ad avere relazioni normali e liberarsi della solitudine. La Romano ha aggiunto che questi ragazzi sono animati da tanta generosità e saranno senza dubbio un ottimo esempio per i piccoli.

Come presentare la domanda

La domanda per partecipare alla selezione del Servizio Civile per ragazzi dovrà essere presentata solo nella modalità online entro le ore 14.00 del 26 gennaio 2022. Per partecipare occorre essere in possesso della cittadinanza italiana, essere maggiorenni e non avere precedenti penali. Il progetto è denominato “Città educative – volontari per combattere le povertà educativa e l’abbandono scolastico e in particolare riguarda la lotta all’evasione e all’abbandono della scuola, all’analfabetismo di ritorno e l’animazione comunitaria, per consentire a tutti di avere un’educazione equa, di qualità ed inclusiva. L’obiettivo è anche rendere la città sicura e sostenibile e avvicinare alle istituzioni i cittadini.