Puglia, richieste sempre più competenze green

La ripresa economica e i nuovi posti di lavoro offerti in Puglia possono dare un enorme slancio alla produzione agricola e alle aziende di trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia, ha affermato che oltre che investimenti, sono necessari un progetto e una visione strategica, e anche competenze green perché i lavori che saranno richiesti presti in Puglia sono quelli riguardanti la transizione ecologica. Saranno richieste competenze per svolgere lavori come responsabile vendite a marchio ecologico, informatico ambientale, riparatore di macchinari e impianti, esperto del marketing ambientale, operaio specializzato nel settore green e molti altri.

I lavori richiederanno competenze green

Lazzaro ha detto che l’agricoltura in questo processo riveste un ruolo importante. La priorità è proteggere il futuro dell’ambiente, bilanciandolo con il benessere sociale e il progresso. Il presidente ha aggiunto che fra sostenibilità ambientale, protezione delle risorse naturali e ruolo delle innovazioni tecnologiche c’è un forte legame. In una nota Confagricoltura Puglia ha ricordato che l’Italia è il principale Paese produttore di biologico in Europa, con numero di imprese più elevato e una superficie di circa 2 milioni di ettari, rispondente al 16% della superficie nazionale coltivabile. Dopo la Sicilia, la Puglia è la seconda regione più attiva nel biologico.

Accelerazione della transizione ecologica

Sono circa 24.700 le imprese che hanno investito in Puglia in tecnologie green dislocate nelle province di Bari, che è al primo posto con 10.533 imprese, di Foggia, con 5900 imprese, Brindisi con 5000 imprese, Taranto con 4100 imprese e Lecce con 2200 imprese. Lazzàro ha aggiunto anche che nella regione un dato importante è la componente demografica degli imprenditori agricoli pugliesi moderni. Moltissimi di loro hanno meno di 40 anni. Gli agricoltori attuali hanno una visione diversa dagli agricoltori del passato e sono capaci oltretutto di utilizzare le tecnologie digitali per mettere in atto efficaci strategie di marketing. Le competenze green sono dunque molto importanti in una regione che si avvia ad accelerare la transizione ecologica.