Coldiretti Puglia, sarà sufficiente il green pass per viaggiare

Finalmente per il turismo si profila una nuova stagione, grazie alle nuove disposizioni per i cittadini europei che vogliono venire in Italia. Sarà infatti sufficiente il green pass per viaggiare e non sarà più necessario fare il tampone. Giunge quindi una ventata di ottimismo per tutto il settore turistico, visto il calo dei contagi vicini e un allenamento delle norme anti covid. Le due cose potrebbero essere decisive per accelerare la ripartenza senza che arrivino nuovi blocchi. Si tratta di una buona notizia dopo tanti mesi di chiusure e restrizioni, che hanno minato tutti i settori, e in particolare quello turistico.

 Green pass per viaggiare e niente tampone

Coldiretti Puglia ha sottolineato che la disposizione del green pass per viaggiare e l’annullamento del tampone per i cittadini europei che vogliono entrare in Italia dovrebbero far ripartire il settore del turismo. Massimo Garavaglia, ministro per il turismo, ha commentato che questi provvedimenti avranno senza dubbio ricadute positive sul settore. Il Ministro ha detto che l’ordinanza di Speranza è una misura che riallinea il sistema Italia a quello degli altri Paesi. Inoltre, ha anche aggiunto che con questa ordinanza i corridoi turistici già in essere vengono prorogati e se ne individuano di nuovi.

Il flusso straniero importante per la Puglia

Secondo l’analisi della Coldiretti su dati Bankitalia prima della pandemia, i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea sono circa i due terzi del totale dei viaggiatori stranieri. Dunque, l’ordinanza del ministro Speranza è importante per la Puglia che potrà contare su nuovi flussi turistici e riprendersi dal calo che ha subito in questi ultimi due anni. Infatti, pare che la regione ha registrato un calo del 72% degli arrivi dei turisti stranieri rispetto all’anno precedente la pandemia. Coldiretti regionale ha aggiunto che per la regione il turismo internazionale è una fetta importante sia per le presenze e i pernottamenti che per la capacità di spesa che hanno i turisti stranieri.