Progetto di valorizzazione del Territorio, aderiscono Marina Militare e Regione Puglia

Su richiesta del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, la Marina Militare ha aderito al progetto di valorizzazione del Territorio che porta il titolo Due Mari – Next generation Tourism Development. Il progetto, a valere del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Ipa Cbc Italia – Albania – Montenegro 2014-2020, mira ad incrementare l’attrattività delle risorse naturali e culturali del territorio. Lo scopo è quello di migliorare uno sviluppo economico sostenibile e intelligente, tramite la creazione di una piattaforma digitale per valorizzare il turismo e rendere fruibile il VIRTUAL TOUR 3D di luoghi di interesse culturale e turistico.

Regione e InnovaPuglia insieme nel progetto di valorizzazione

L’obiettivo del progetto di valorizzazione del Territorio che porta il titoloDue Mari – Next generation Tourism Development è anche quello di creare nuovi e interessanti itinerari turistici. In questo progetto collaborano insieme Regione Puglia e InnovaPuglia, e hanno fatto realizzare attività di produzione di contenuti digitali, comprendenti foto, video a 360 gradi, con riprese aeree esterne. Lo scopo finale è dare vita ad un itinerario turistico-culturale in Virtual Tour. Per raggiungere questo obiettivo sono stati individuati 150 punti di interesse (POI), che sono dei siti importanti a livello storico, culturale e paesaggistico.

Individuati i siti di importanza strategica

Questi siti individuati per realizzare l’itinerario turistico-culturale in Virtual Tour contengono elementi molto importanti riguardanti il patrimonio materiale e immateriale della regione. Per quanto di competenza, la Marina Militare ha collaborato come “custode” di beni dal potenziale culturale enorme, ma anche storico e architettonico come il ponte girevole di Taranto e il Castello Aragonese. Altri elementi di strategica importanza sono quelli per la sicurezza della navigazione, come il faro di Santa Maria di Leuca a Castrignano del Capo (LE), il faro di San Vito a Taranto e il faro di Torre Canne a Fasano (BR).