A Bari bimba di 2 anni operata per malformazione congenita piede

Proviene da fuori regione la bimba di 2 anni operata a Bari per una grave malformazione congenita ai piedi. La piccola paziente è stata operata da un’equipe di ortopedici pediatrici e chirurghi plastici che hanno lavorato in sinergia all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Insieme nella sala operatoria, tutti gli specialisti hanno svolto un lavoro per effettuare la correzione della malformazione congenita della piccola. In Puglia si tratta del primo intervento di questo genere ed è anche la prima seduta operatoria che si è tenuta in forma congiunta tra i professionisti di due unità operative diverse.

La bimba di 2 anni operata di microdattila

La bimba di 2 anni operata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari ha fatto il compleanno proprio il giorno dell’intervento chirurgico. La piccola ha dunque festeggiato il compleanno in maniera decisamente particolare, ma che però le ha permesso di migliorare la sua qualità di vita. L’operazione che ha riguardato la piccola è stata una macrodattilia, ovvero dita molto grandi, che interessava il primo e il secondo dito del piede destro. Entrambi davano alla piccola problemi di deambulazione e rendevano la sua vita quotidiana molto difficoltosa, infatti la piccola non poteva neanche indossare le scarpe. E’ riuscito con successo l’intervento chirurgico correttivo eseguito dall’equipe di specialisti.

L’intervento è riuscito con successo

La collaborazione tra le unità operative di Ortopedia pediatrica, diretta dalla dottoressa Daniela Dibello, e di Chirurgia plastica del Policlinico di Bari, diretta dal professor Giuseppe Giudice, ha permesso di far riuscire l’intervento con successo. La bimba operata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari è dunque solo il primo di una collaborazione che si è rivelata fruttuosa e che ha permesso alla bambina di migliorare la sua vita di tutti i giorni. Sarà quindi possibile eseguire altri interventi chirurgici in seduta congiunta ed evitare a molti minori di recarsi verso centri ospedalieri pediatrici italiani. La piccola sarà dimessa tra 4-5 giorni.