In Puglia tornano le Frecce Tricolori

E’ ufficiale, nei prossimi mesi le Frecce Tricolori tornano in Puglia ad affascinare con i loro voli acrobatici. Si terrà l’8 maggio a Bari la manifestazione aerea che vedrà protagonista la Pattuglia Acrobatica Nazionale del 313° gruppo. Le frecce solcheranno i cieli in occasione della festa di San Nicola, ma nella giornata precedente voleranno anche a Molfetta e a Giovinazzo. Le sorprese per la Puglia non sono ancora finite, perché i voli acrobatici delle frecce si terranno anche il 26 giugno nei cieli della magnifica città di Vieste. E’ stato l’Aero club d’Italia a confermare la ripresa delle manifestazioni aeree, da tempo ormai attesa. L’ente ha dato la comunicazione fornendo il calendario delle manifestazioni.

Nei cieli pugliesi tornano le Frecce Tricolori

Fra le tappe previste nel calendario c’è la Puglia, e sarà addirittura la prima regione in cui si esibiranno le Frecce Tricolori. La pattuglia si esibisce finalmente in Italia dopo il blocco degli anni passati dovuto alla pandemia. Infatti, erano state sospese le manifestazioni per evitare che ci fossero assembramenti, visto che si tratta di uno spettacolo per il quale accorre sempre un pubblico piuttosto numeroso. Evento meraviglioso, che tutti guarderanno dal basso con gli occhi alzati al cielo, le frecce daranno uno spettacolo imperdibile, che nessuno si perderà, specialmente dopo tanto tempo.

Partecipano alla manifestazione solo i migliori piloti italiani

Solo i migliori piloti italiani possono prendere parte allo spettacolo dato dalle Frecce Tricolori, in quanto si tratta di una procedura molto delicata, che non tutti sono in grado di eseguire. Infatti, la concentrazione nell’abitacolo durante il sorvolo deve essere al massimo, visto che si vola a pochi metri di distanza l’uno dall’altro. La tempistica viene dettata dal comandante e tutti devono essere pronti e coordinati nell’eseguire gli ordini. In genere gli aerei scompaiono dalla visuale dei cittadini per circa venti minuti, poi però fanno la loro comparsa e vederli è un vero spettacolo.