Le famiglie numerose in Puglia resistono, lo dice il censimento Istat

Se in molte regioni non esistono, in alcune ce ne sono ancora, come testimonia il censimento Istat. Stiamo parlando delle famiglie numerose in Puglia, che ancora, nonostante tutto, resistono, anche se anche qui sono in calo rispetto al passato. I dati regionali più alti sono stati registrati nel Foggiano, in controtendenza di quanto avviene nel resto del Paese. Dal censimento è infatti emerso che in Italia aumentano le famiglie, ma sono sempre più piccole. Il censimento si riferisce agli anni 2018 e 2019 e attesta per il 35,1% che più di una famiglia su tre è formata da una sola persona, il 27,1% da due componenti e il 18,5% da tre persone.

Resistono ancora le famiglie numerose in Puglia

Dal censimento è emerso che sono il 14,2% le famiglie composte da quattro componenti, il 3,7% quelle composte da cinque e che l’1,4% del totale è rappresentato dalle famiglie numerose, ovvero da 6 o più componenti. Tutta la Penisola nel corso degli anni ha subito trasformazioni economiche e sociali profonde, registrando un costante calo delle nascite, l’invecchiamento progressivo della popolazione e la presenza costante di cittadini stranieri ha contribuito a ridimensionare le famiglie. Sono soprattutto cresciute le famiglie unipersonali, che nel 2019 erano pari a 9.073.852, ovvero il 35,1% del totale contro il 12,9% del 1971. In parole povere, circa il 15% delle persone che vivono in Italia abitano da sole.

Incremento delle famiglie unipersonali

Nelle regioni del Centro si registra il maggior incremento delle famiglie unipersonali (+21%), mentre il numero assoluto più alto di famiglie con una sola persona (37,7%) si conferma al Nord. Le famiglie unipersonali sono più diffuse in Valle D’Aosta, in Liguria e nel Lazio, con una percentuale del 39,3%). Invece, sono meno di tre su 10 in Puglia e in Campania. Resistono, come testimonia il censimento Istat, le famiglie numerose in Puglia, anche se si è registrato un calo. La Puglia ad oggi è infatti delle regioni in cui vive il numero di famiglie con 6 o più componenti, ed è nella provincia di Foggia che c’è una maggiore concentrazione.