La Puglia al settimo posto in Italia per startup innovative

Negli ultimi anni sono sempre più numerose le startup innovative che si affermano in Italia, e fra le prime regioni nella classifica c’è la Puglia. La regione è infatti al 7° posto a livello nazionale e vanta un gran numero di startup. In tutto in Italia le start up sono circa 14 mila e ad occupare il primo posto in classifica è la Lombardia. Pare che la regioni vanti addirittura circa 3.800 startup, che rappresentano il 27% del globale. La sola città di Milano ospita circa il 19% circa delle startup della penisola, ciò ovviamente significa che il settore ha avuto un enorme successo nel capoluogo meneghino.

Puglia al 7°posto per startup innovative

Anche nella regione Lazio vi sono tantissime startup innovative e sono infatti ben 1.600, pari all’11,6% del totale. Al terzo posto si trova la Campania, con 1.250 startup, l’8% del totale. Al 7° posto c’è invece la Puglia, che sta attraversando un periodo florido nel settore, come del resto in tutto il Sud della penisola. In Puglia vi sono startup per circa il 5% circa del totale presenti nella penisola, e in molti settori è addirittura imbattibile, come per esempio nell’agricoltura e nelle tecnologie in genere. Le agevolazioni concesse a favore delle startup nascenti sono ovviamente anche il motivo di tutto questo successo.

Cosa fare per aprire una start up

La nascita di tante startup innovative in Italia, come detto, si deve anche agli incentivi. Per aprirne una occorre prestare attenzione ai dettagli e farsi assistere da un esperto commercialista. Occorre avere le idee chiare su cosa trattare e partire con business plan completo, indispensabile per attrarre investitori e catturare l’interesse ad investire. Successivamente all’ideazione si passa allo sviluppo e occorre formare un team che sia capace di gestire qualsiasi aspetto di questa azienda che ancora deve partire. Dopo ancora si passa alla realizzazione del brand e a promuoversi, per farsi conoscere dal pubblico e da eventuali partner. Ottima idea per far conoscere la propria startup sono le fiere.