Allerta meteo in Puglia, possibili mareggiate lungo le coste

La Protezione civile ha emanato un bollettino di allerta meteo in Puglia, in vista delle forti burrasche che sono in arrivo nella regione a partire dalla giornata di mercoledì 30 marzo. Non solo, ha anche avvisato che sono in arrivo forti venti e in particolare nella giornata di giovedì 31 marzo, nello specifico dalle ore 12. Inoltre, sono previsti venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con possibilità di mareggiate lungo le coste per le successive 24 ore. Anche nel Barese sarà attivato l’allerta meteo nella stessa fascia oraria. Infine, si prevedono temporali sin dal primo mattino.

E’ allerta meteo in Puglia, venti e burrasche nella regione

La perturbazione atlantica arriverà in Italia già dalla mattina di giovedì 31 marzo, e ci saranno precipitazioni sparse i cui effetti si manifesteranno nel corso della giornata su Lazio, Umbria e Toscana. Inoltre, al Sud è in arrivo una forte  ventilazione che si propagherà anche sulle aree costiere del Tirreno centrale. Ad avvisare dell’allerta meteo in Puglia è la Protezione civile, che ha sottolineato come forti venti e burrasche caratterizzano la regione. Venti e burrasche si estenderanno anche in Basilicata, Calabria e raggiungeranno anche la Sicilia. Potranno anche sopraggiungere peggioramenti come forte pioggia, temporali e neve perfino a bassa quota.

Dalle previsioni si aspettano situazioni critiche

Stando alle previsioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un avviso in cui ha annunciato l’arrivo di condizioni meteo non favorevoli.  Non solo, a causa dei fenomeni meteo, in varie zone del paese potrebbero nascere delle situazioni critiche, per cui si raccomanda prudenza. L’allerta meteo in Puglia giallo scattato dopo le previsioni è scaturito dall’arrivo di venti di burrasca su tutta la regione. Stando a quanto diffuso dal bollettino della Protezione Civile, possono esserci anche nei prossimi giorni venti da forti a burrasca, con raffiche e burrasche forti dai quadranti meridionali e lungo le coste esposte possono anche esserci delle mareggiate.