In Puglia al via la quarta dose di vaccino anti Covid

La campagna di vaccinazione in Puglia continua e adesso prosegue con la quarta dose di vaccino anti Covid che verrà somministrata ai soggetti fragili. Rocco Palese, assessore regionale alla Sanità, ha detto che la quarta dose è un passo avanti ulteriore nella campagna di vaccinazione. Destinata ai pazienti fragili, ai trapiantati, ai malati rari, e a tutti coloro che bisogna proteggere, la quarta dose fornirà maggiore tutela dal covid. Gli operatori sanitari stanno contribuendo in questa campagna con grande impegno e zelo, ma la novità è che oltre alla quarta dose sarà possibile somministrare anche il Novavax.

I più fragili faranno la quarta dose di vaccino anti Covid

Sono stati programmati degli open day proprio per somministrare il Novavax, e tutti coloro che hanno dai 18 anni in su possono farlo senza prenotazione. Vaccinarsi è importante, perché ancora la pandemia non è finita, quindi non bisogna illudersi. La Regione Puglia, grazie agli operatori sanitari e a tutti i cittadini pugliesi, sta assicurando risultati di protezione particolarmente importanti, come dimostra la riduzione dei ricoveri ospedalieri e delle persone che si trovano in terapia intensiva. Vito Montanaro, direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, ha sottolineato che il percorso per somministrare la dose è altrettanto importante proteggere i più fragili.

Policlinico di Bari offrirà una presa in carico vaccinale completa

Per la somministrazione della quarta dose il Policlinico di Bari darà ai pazienti la possibilità di una presa in carico vaccinale completa. La storia vaccinale verrà verificata e a tutti gli immunodepressi, a rischio in caso di infezioni batteriche o virali, se necessario, saranno proposte le vaccinazioni consigliate anti-pneumococco, anti meningococco e contro l’herpes zoster. Alla fine il paziente avrà tutte le indicazioni per fare le vaccinazioni consigliate. Il Policlinico, forte dell’esperienza fatta col covid, non vuole trascurare nulla e con la quarta dose intende sensibilizzare i pazienti e supportare programmi vaccinali completi.