Tornano anche in Puglia le Domeniche al museo

Dal 3 aprile, dopo due anni di stop per via della pandemia, tornano le Domeniche al museo. Grazie all’iniziativa che il Ministero della Cultura da diverso tempo ha ormai lanciato, anche in Puglia i cittadini potranno visitare gratuitamente tantissimi luoghi della cultura. L’iniziativa del ministero prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei luoghi della cultura pugliesi, non solo musei ma anche monumenti e parchi archeologici. Questo progetto unico è a beneficio di tutti i visitatori che così potranno accrescere la conoscenza del patrimonio culturale italiano. Tante le cose da visitare in Puglia, a cominciare dalle sale del Castello svevo a Bari.

In Puglia aperti tanti luoghi per le Domeniche al museo

Il castello svevo a Bari aprirà in occasione delle Domeniche al museo dalle 9 alle 19, con l’ultimo ingresso consentito alle 18. Sempre a Bari si potranno ammirare le meravigliose opere conservate nella pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto, dove è in corso la mostra “Orme di anime inquiete”. Si tratta di un’installazione polimaterica realizzata da Anna Maria Di Terlizzi, artista barese. Aprirà anche palazzo Simi, ma nel Barese si potranno visitare anche il museo archeologico di Altamura, il parco archeologico di Monte Sannace a Gioia del Colle e la galleria Devanna a Bitonto. Anche Castel del Monte rimarrà aperto dalle 10 alle 18,45, così come l’antiquarium e la zona archeologica di Canne della Battaglia a Barletta e il museo archeologico di Canosa.

Tantissime le cose da vedere in Puglia

Per le Domeniche al museo si potrà entrare anche al parco archeologico di Siponto, alla basilica riprodotta da Tresoldi a al museo archeologico a Manfredonia. Ingresso  gratuito anche all’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni a Brindisi e al parco archeologico di Egnazia. A Taranto si potrà visitare gratuitamente il MarTa e il museo etnografico Majorano. Il ministero ha sottolineato che anche le visite durante le domeniche gratuite dovranno svolgersi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid. Per accedere a monumenti, gallerie, musei, parchi e altri luoghi, dal 1° aprile non ci sarà bisogno del green pass rafforzato e neanche di quello base, ma le mascherine chirurgiche dovranno essere indossate.