Autorizzata dalla Regione Puglia la prosecuzione dell’attività ospedale covid in Fiera

Fino al 31/12 l’attività dell’ospedale covid in Fiera del Levante di Bari potrà continuare. Ad autorizzare il proseguo dell’attività è stata la Giunta regionale della Puglia con una delibera che ha approvato apposta per questo scopo. Dunque, l’ospedale nella Fiera continuerà ad esercitare fino al prossimo 31 dicembre. L’assessore alla Sanità Rocco Palese ha sottolineato che sono stati ripercorsi tutti gli atti che sono sembrati utili per la pubblicazione del dl del 24 marzo, allo scopo di stabilire delle regole per le strutture in Fiera, visto il passaggio dallo stato di emergenza alla gestione ordinaria.

Sarà operativo fino al 31 dicembre l’ospedale covid in Fiera

L’assessore Rocco Palese ha ribadito che quanto stabilito con l’approvazione della delibera per assicurare l’operatività dell’ ospedale covid in Fiera è stato fatto in funzione della situazione in atto. La fine dello stato di emergenza sanitaria e la valutazione della situazione epidemiologica hanno reso necessario lasciare attivo l’ospedale nella Fiera del Levante di Bari. La decisione è stata presa in accordo sia con il governo che con gli enti coinvolti, tutti consapevoli che era senz’altro meglio lasciare operativa la struttura. Palese ha aggiunto che il presidente della regione Puglia, il governatore Emiliano, firmerà quindi una scrittura privata per concedere l’immobile fieristico in uso temporaneo alla Regione.

L’affitto lo pagherà la regione

A pagare l’affitto dell’ospedale covid in Fiera sarà la Regione Puglia, che si farà carico dell’importo, a dire il vero piuttosto oneroso. La cifra per l’affitto dell’immobile fieristico consiste in ben 118mila euro al mese, una somma consistente, ma che comunque bisogna sborsare per mantenere attiva la struttura. Inoltre, la Regione ha stabilito che pagherà le spese e le indennità necessarie per mantenere la struttura, mentre sarà il Policlinico di Bari ad occuparsi dell’operatività dell’ospedale. Il Policlinico dovrà dunque occuparsi di gestire al meglio la struttura e di svolgere tutto quanto serve per i pazienti con impegno e zelo.