Vaccino anticovid, in pochi rispondono alla chiamata per la quarta dose

Vaccino anticovid sono in pochi a rispondere alla chiamata della quarta dose e quindi si parla già di flop. Al momento in Puglia solo il 4% di fragili, immunodepressi e anziani si sono sottoposti alla quarta vaccinazione. In tutta Italia si parla soltanto di un totale del 10%. La sanità italiana sta facendo un giro di chiamate dirette agli aventi diritto per informarsi su come fare per ricevere la dose. In Puglia molti medici di base effettuano la quarta dose a domicilio.

Vaccino anticovid ecco perché in molti hanno deciso di rinunciare

Molti hanno deciso di rinunciare al vaccino perche hanno notato che la variante Omicron espone a sintomi blandi simili a quelli di un semplice raffreddore nella maggioranza dei casi. Degli altri ritengono invece sia inutile sottoporsi ancora una volta al vaccino anticovid perché potrebbero già bastare le tre dosi ricevute almeno fino al prossimo inverno. Poi ci sono gli scettici, che temono gli effetti collaterali.

Bollettino epidemiologico i dati alla mano

Secondo il Bollettino epidemiologico della giornata di ieri si sarebbe verificata una discesa di nuovi positivi e ricoverati soltanto nel corso degli ultimi giorni. Dopo 8.127 test eseguiti e 814 nuovi casi, l’indice dei positivi scende al 10,02%. Nella giornata di domenica si trattava del 13,58% di positivi, sabato del 13,72%, al 14,82% venerdì, 16,02% di giovedì, 14,47% mercoledì, 18,91% martedì, ed infine 13,19% di lunedì. Rispetto a domenica si registrano due decessi in meno. Degli 814 positivi 202 si registrano in provincia di Lecce, mentre i ricoverati scendono da 487 a 476 e soltanto 25 sono in terapia intensiva. Non si sa cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane con l’arrivo dell’estate, con la movida l’allentamento delle restrizioni, quindi l’assenza di obbligo della mascherina all’aperto e in molti locali al chiuso. C’è chi si aspetta un’impennata dei casi in tutta la regione ed in generale in tutta Italia e chi preferisce essere ottimista. Non rimane che attendere riscontri.